Palazzo Cesaroni, gli studenti di Norcia incontrano la presidente Porzi

PERUGIA – Studenti del primo, quarto e quinto anno dell’Istituto omnicomprensivo ‘De Gasperi-Battaglia’ di Norcia, indirizzo ‘Amministrazione, finanza e marketing’, hanno visitato Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, accompagnati dal personale della sezione Educazione alla cittadinanza.

Dopo aver preso posto nei banchi dell’Aula consiliare ed aver conosciuto le attività principali del massimo consesso istituzionale regionale, i ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti si sono spostati nella Sala ‘Brugnoli’ dove era in programma il saluto della presidente Donatella Porzi. E la presidente non ha mancato sottolineare le varie difficoltà, soprattutto di carattere strutturale causate dal sisma dello scorso 24 agosto, che stanno condizionando questo inizio anno scolastico, assicurando loro, però, “la massima vicinanza istituzionale e l’impegno dell’Assemblea legislativa, ribadito anche ieri attraverso l’approvazione sostanzialmente unanime di un documento programmatico per una ricostruzione veloce e trasparente, affinché vengano nel più breve tempo possibile alleviati e risolti i disagi attualmente presenti, anche per lo svolgimento dell’attività scolastica, che dovrebbe tuttavia tornare alla normalità sin dai prossimi giorni”.

Piene di significato le testimonianze di due ragazzi a margine dell’incontro. Per Federica e Roberto si tratta di “un anno difficile da diversi punti di vista. Dobbiamo dare uno schiaffo morale a questo terremoto che in due minuti ci ha cambiato la vita. Auspichiamo di tornare alla normalità nel più breve tempo possibile. Il nostro pensiero e la nostra vicinanza va comunque verso i nostri coetanei di altri paesi vicini che stanno sicuramente peggio di noi. Noi giovani siamo chiamati a dare l’esempio anche aiutando l’intera comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.