Panicale, scuola: gran finale con la festa dello sport

PANICALE – Sofia, Jenny, Denny, Francesco, Giacomo, e altri ancora. Questi i nomi dei giovani che stanno dando lustro, nello sport, a tutta la Valnestore.

Viaggiano insieme, a gonfie vele, scuola e sport nei comuni di Panicale, Piegaro e Paciano. E, nella giornata conclusiva dell’anno scolastico, si è voluto sottolineare con una grande festa questo felice connubio.

E’ stato il parco acquatico di Tavernelle, che proprio oggi ha inaugurato la sua stagione estiva, a fare da scenario alla Festa di fine anno delle scuole di Panicale, Tavernelle, Paciano e Piegaro che ha visto la partecipazione di circa 350 studenti. Una imponente manifestazione, in cui il saluto all’anno scolastico è stato declinato nelle tante discipline sportive che il territorio offre. E così il grande prato dell’Acquapark si è trasformato per un giorno in vetrina per la danza, il karate, il judo, il tiro con l’arco, il beach volley, il tennis, la bici e il calcio.

“Scuole e associazioni sportive sono due vivaci pilastri per il tessuto sociale del territorio”, è stato il pensiero espresso dai sindaci di Panicale, Giulio Cherubini, e di Piegaro Roberto Ferricelli, che insieme a molti altri rappresentanti istituzionali, hanno preso parte alla Festa.

Padrini della giornata due colonne dello sport nazionale, quali l’allenatore di volley Massimo Barbolini, e l’ex calciatore Salvatore Bagni. Presente anche il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza che ha sottolineato l’importanza che ha la scuola per il futuro dello sport.

La mattinata è stata animata dalle esibizioni delle associazioni sportive partecipanti, che hanno dato modo agli studenti di cimentarsi nelle varie discipline. A chiudere le premiazioni da parte dell’Amministrazione Comunale di Panicale degli atleti locali che hanno ricevuto riconoscimenti sportivi nazionali ed internazionali nel corso del 2016. Ad essere premiati sono stati: per l’equitazione Sofia Bacioia, campionessa italiana di Monta da Lavoro Tradizionale Juniores, per la ginnastica ritmica Jenny Bianconi, primo premio ai Campionati nazionali gold, per il karate Denny Valentini, campione regionale, Francesco Dorillo, Bronzo agli Open d’Italia e Argento agli Open di Toscana, Giacomo Binaglia, Oro agli Open di Toscana, Daniele Mastroianni, Oro agli Open d’Italia, Martina Mastroianni, Bronzo agli Open d’Italia e vicecampionessa italiana e Letizia Franceschini, Oro agli Open d’Italia e campionessa italiana.

In questa giornata l’ingresso all’Acquapark è ad ingresso libero e il ricavato sarà interamente devoluto all’Istituto scolastico comprensivo per l’acquisto di strumenti didattici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.