Perugia, accordo Università dei Sapori – Giovani di Confindustria

PERUGIA – Accordo quadro di collaborazione tra l’Università dei Sapori di Perugia, l’Uds – Centro Internazionale di Formazione e Cultura dell’alimentazione e Anga Umbria, l’associazione dei giovani imprenditori di Confindustria. L’intesa, siglata alla presenza di Anna Rita Fioroni, presidente dell’Università dei sapori e di Guido Gatti, presidente Anga, punta a lavorare per raggiungere obiettivi che vadano nell’ottica della formazione, della ricerca e della sperimentazione, della consulenza e dell’assistenza tecnica creando eventi e iniziative volte a valorizzare le eccellenze agroalimentari e la cultura di una sana e corretta alimentazione.

L’Accordo prevede inoltre la possibilità di realizzare corsi professionalizzanti, con rilascio di qualifica e finalizzati all’inserimento lavorativo per le professioni della ristorazione, della produzione e della distribuzione alimentare, compresi gli interventi ed i servizi educativi di formazione per i giovani fino alla maggiore età.  Si parla anche di realizzazione di corsi amatoriali per appassionati gourmet; la definizione di iniziative per una corretta alimentazione; la ricerca tecnologica, la progettazione, la sperimentazione, l’acquisizione di conoscenze e la prestazione di consulenza e assistenza tecnica, organizzativa e di mercato connessa al progresso del settore alimentare, anche attraverso processi di filiera con le imprese produttive agroalimentari e con le istituzioni del territorio; la definizione di standard di qualità e tipicità per gli operatori del settore, attività di orientamento ed attività di promo-commercializzazione dei prodotti agroalimentari, sia in Italia che all’estero. Il protocollo di intesa prevede inoltre la possibilità di organizzare iniziative ed eventi congiunti, miranti alla diffusione di conoscenze e best-practices e alla divulgazione dei risultati derivanti da possibili indagini conoscitive e progetti sperimentali su materie di comune interesse e con riferimento ai propri settori di competenza.

“Questa iniziativa nasce con la finalità di dare un contributo forte alla creazione di un modello di valorizzazione della cultura alimentare, di cui Università dei Sapori è fiera ambasciatrice, e del settore agroalimentare”, ha dichiarato Anna Rita Fioroni, presidente UDS. Un plauso all’iniziativa  da Guido Gatti Presidente ANGA UMBRIA. “Soddisfatti per la stipula della convenzione. Sarà un ottimo canale per poter fare network dando la possibilità alle imprese dei giovani di Confagricoltura Umbria di avere visibilità e creare occasioni di business”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.