Perugia, alla Stranieri la presentazione del libro di Stefania Spina, “Fiumi di parole”

PERUGIA – Sarà presentato martedì 27 marzo, alle ore 11, al Campus universitario dell’Università per Stranieri di Perugia, in via C. Manuali, il libro di Stefania Spina dal titolo “Fiumi di parole. Discorso e grammatica delle conversazioni scritte in Twitter”, edito da StreetLib. Insieme all’autrice ci sarà la docente di Linguistica Elena Pistolesi.

Nel libro si analizzano i meccanismi in cui la lingua e il discorso sono usati per accompagnare la nostra vita nel mondo connesso di Twitter. Il discorso di Twitter è liquido e sincopato, emotivo e polarizzato, rapido ed informale; è un discorso “aumentato”, perché tende costantemente verso altri testi. Le parole, in Twitter, sono alla ricerca costante di visibilità, nel tentativo di emergere nella competizione con milioni di altre parole simultanee. In un ambiente in cui la brevità è un obbligo, le parole sono frutto di scelte precise: la brevità, infatti, deriva necessariamente dalla selezione. Il discorso aumentato e connesso di Twitter sta inoltre sviluppando strategie proprie, che lo differenziano da altri tipi di interazioni.

Il volume è rivolto in primo luogo a ricercatori e studiosi di Scienze del Linguaggio. Il tema trattato è tuttavia rilevante per chiunque sia interessato a temi che riguardano la comunicazione, i social media e il mondo digitale, analizzati nei loro rapporti con l’uso linguistico. Il libro è inoltre un utile strumento di lavoro per studenti universitari, in particolare di discipline linguistiche, sociologiche e della comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.