Perugia, aperte le preiscrizioni ai percorsi formativi post diploma dell’Its Umbria

PERUGIA – Aperte le pre-iscrizioni ai percorsi formativi post diploma di ITS Umbria, Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo. L’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, nasce con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire efficacemente nel mondo del lavoro. ITS Umbria è una “scuola speciale di tecnologia” che, al termine del percorso, offre elevatissime opportunità di occupazione. L’offerta formativa per il nuovo biennio vede l’attivazione di 5 corsi, con sede a Perugia e Terni.

Per illustrare dettagliatamente ai ragazzi e alle famiglie l’offerta formativa, l’Its ha in programma per il giorno 4 aprile un Open day a Terni, presso la Biblioteca Comunale, Piazza della Repubblica, 1 alle 16.30, e per il giorno 6 aprile un Open day a Perugia, presso la sede ITS Umbria, via Palermo, 80/a, sempre alle 16.30. Gli Open Day, rappresenteranno un’occasione dedicata all’orientamento delle future matricole e alla scoperta dei percorsi ITS. L’offerta formativa di ITS Umbria, completamente gratuita, attualmente prevede i seguenti ambiti didattici: Meccatronica (esperti in: gestione e programmazione della produzione, progettazione CAD-CAM, lavorazioni a CNC per aziende meccaniche, esperti in programmazione e gestione di sistemi di automazione e robotici per aziende del settore, Industria 4.0), Sistema Casa (esperti in costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici ed in progettazione con B.I.M. – Building Information Modeling), Agroalimentare (esperti in gestione della produzione e trasformazione dei prodotti di aziende agrarie e agro-industriali per le varie filiere produttive), Biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali) e Internazionalizzazione (esperti in marketing e commercio estero per aziende operanti nel settore)

Il modello metodologico di riferimento che Its Umbria adotta è quello dell’alternanza scuola-impresa, caratterizzato da un approccio formativo prevalentemente laboratoriale ed esperienziale finalizzato ad immergere i partecipanti in un processo di apprendimento in cui sono fortemente coinvolti e stimolati da compiti pratici concreti e misurabili, analoghi a quelli che gli stessi saranno chiamati a svolgere in azienda.

I docenti provengono dal mondo delle imprese, delle professioni, delle università e delle scuole superiori.

La partecipazione a tutti i corsi, che cominceranno in autunno, è a numero chiuso, con frequenza obbligatoria e prevede un massimo di 20/25 partecipanti per ciascun corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.