Perugia, Borghesi (Pd): “Parlesca attende ancora la realizzazione di un percorso pedonale”
PERUGIA – “La giunta Romizi scopre le opportunità offerte dal tesoretto, di circa un milione e ottocento mila euro, accantonato dalla giunta Boccali relativo all’indennità del Disagio Ambientale e con delibera n. 194/2016 può, in tre anni, finanziare una serie di opere e di interventi”. A dirlo è la consigliera Dem Erika Borghesi che aggiunge: “ben vengano queste azioni, più volte sollecitate, che hanno il meritorio scopo di migliorare la qualità ambientale e la dotazione di servizi all’interno delle aree interessate, compensando gli effetti del disagio e restituendo ai territori una potenziata vivibilità, ma restano i dubbi, non fugati, sulla legittimità dell’atto, tanto da spingermi ad attivare sul tema la commissione Controllo e Garanzia”.
“La zona Nord – prosegue la Borghesi – sarà interessata da interventi nella frazione di Solfagnano, a S. Orfeto-La Cinella e a Rancolfo mentre manca la previsione del completamento del marciapiedi nel centro abitato di Resina e quella relativa alla realizzazione del percorso pedonale di Parlesca entrambe inserite, tra l’altro, in un protocollo di intesa tra Provincia di Perugia e Comune sottoscritto nel 2012.
La realizzazione di queste due opere risulta essere necessaria e non ulteriormente procrastinabile per la messa in sicurezza del traffico pedonale delle due frazioni che insistono lungo la S.R. 3 Bis Tiberina: un tratto molto trafficato e, come noto, percorso da oltre trent’anni dai camion della GESENU. E’ bene sottolineare, inoltre, che il percorso pedonale di Parlesca risulta essere di fondamentale importanza per la tutela della cittadinanza tutta e in particolare dei soggetti più deboli, come gli studenti e gli anziani, in quanto nella zona insistono le scuole, l’area verde e il CVA. Nonostante avessi sollecitato, già nell’ottobre del 2014, con un ordine del giorno il Sindaco e la Giunta a provvedere all’attuazione di quanto disposto dal protocollo di intesa, nonostante le “rassicurazioni” e gli impegni presi a tale riguardo dall’assessore Calabrese in audizione in commissione, ad oggi nessun atto concreto è stato fatto e nessun impegno rispettato. Duole con amarezza constatare la scarsa conoscenza che questa Giunta ha degli atti e degli impegni a cui deve far fronte o che forse, deliberatamente, ignora creando di fatto una disparità tra le frazioni del Comune non ritenendo tutte meritevoli delle medesime attenzioni”.