Perugia, corso gratuito per la salvaguardia dell’ecosistema

PERUGIA – Prenderà il via lunedì prossimo, 21 novembre il corso gratuito aperto a tutti, ma rivolto in particolare a operatori socio-sanitari, insegnanti, ragazzi e genitori delle scuole superiori, studenti universitari, volontari, singoli cittadini che intendano operare nel campo della promozione del benessere e della salvaguardia del pianeta. Il corso, che si terrà presso il centro si formazione USL Umbria 1 (Via XIV Settembre), si pone come obiettivo quello di informare sui principali fattori di rischio per la salute, le fragilità relazionali, esistenziali presenti nella comunità. Quindi di avviare i corsisti, indipendentemente dalla posizione sociale e professionale, ad operare come Promotori di Benessere nella propria famiglia e nella comunità secondo l’approccio ecologico e sociale, favorendo così la promozione del benessere stesso nella comunità attraverso la cultura dell’auto-mutuo-aiuto, del “fare assieme” e dell’integrazione socio-sanitaria tra pubblico, privato sociale, volontariato.

Ad aprire i lavori, lunedì mattina alle 8,30, sarà tra gli altri l’assessore alle Politiche Sociali, Edilizia pubblica, Famiglia e Pari Opportunità del Comune di Perugia Edi Cicchi, mentre Giovedì 24, nell’ambito della Tavola rotonda “Promozione del Benessere – Lavoro di rete e capitale sociale – I progetti nel nostro territorio” sarà presente l’Assessore all’Edilizia scolastica, Politiche per l’infanzia e adolescenza, Demografia, Partecipazione e associazionismo Diego Dramane Wagué. Il percorso formativo si ispira al metodo Hudolin di approccio ecologico sociale ai problemi alcol correlati e complessi. Laboratorio con lavori in plenaria, piccoli gruppi con conduttore e autogestiti, esperienze di conoscenza diretta con visite ai gruppi attivi sul territorio corsisti. A coordinare il corso è la dott.ssa Valeria Matteucci, mentre i relatori e conduttori dei gruppi di lavoro saranno Mirena Angeli, Luciano Bondi, Donatella Consonni, Agostino Goisis, Sabrina Herzog, Patrizia Ieronimo, M. Patrizia Lorenzetti, Gigliola Rosignoli, Mauro Soli, Antonella Stocchi.

Il corso è accreditato per la professione di assistente sociale e garantisce crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.