Perugia, due giorni di riunione per l’Assemblea legislativa. All’ordine del giorno interrogazioni e mozioni

PERUGIA –  La presidente Donatella Porzi ha convocato l’Assemblea legislativa dell’Umbria per martedì 27 e mercoledì 28 giugno (Sessione regionale europea), alle 10. All’ordine del giorno interrogazioni a risposta immediata (Question time), proposte di leggi regionali, mozioni, atti. I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito Alumbria.it e sul canale youtube dell’Assemblea.

L’ordine del giorno di martedì 27 giugno prevede il question time (interrogazioni a risposta immediata): “Posizione della Giunta e dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) in merito al recente caso di presunto inquinamento ambientale da parte della Ast (Acciai speciali Terni)”. Interroga il consigliere Raffaele Nevi (FI) risponde l’assessore Fernanda Cecchini; “Sportello delle malattie rare in Umbria, stato di attuazione, tempi e modalità per la sua piena attuazione, future strategie in relazione al nuovo piano sanitario regionale. Informazioni di ricognizione della Giunta regionale al riguardo”. Interroga il consigliere Claudio Ricci (Rp) risponde l’assessore Luca Barberini; “Riperimetrazione dell’area del Parco del monte Cucco”.

Interroga il consigliere Andrea Smacchi (Pd) risponde l’assessore Fernanda Cecchini; “Intendimenti della Giunta sulla volontà di stipulazione di un accordo con Trenitalia per la fruizione gratuita, da parte delle forze dell’ordine, del servizio di trasporto ferroviario” interroga il consigliere Raffaele Nevi (FI) risponde l’assessore Fabio Paparelli;
“Società consortile “Umbria digitale”, fornitura di servizi di connettività per la pubblica amministrazione, intendimenti e informazioni della Giunta”. Interroga il consigliere Carla Casciari (Pd) risponde l’assessore Fabio Paparelli; “Tutelare i livelli occupazionali dopo l’ufficializzazione da parte della Nestlè dei 340 esuberi di personale, difendere gli accordi del 7 aprile”. Interroga il consigliere Attilio Solinas (Misto-Mdp) risponde l’assessore Fabio Paparelli; “Incremento casi di morbillo registrati presso l’ospedale Santa Maria di Terni, intendimenti della Giunta al riguardo”. Interroga il consigliere Emanuele Fiorini (Lega nord) risponde l’assessore Luca Barberini; “Crisi aziendali in Umbria e ultime notizie in materia di crisi economica ed occupazionale strutturale indipendente dal sisma del 2016. Intendimenti della Giunta per riforme strutturali dell’economia regionale”. Interroga il consigliere Maria Grazia Carbonari (M5S) risponde l’assessore Fabio Paparelli; “Terremoto, speculazioni e siccità: ‘Erg hydro’ mulina molta acqua in più, guadagnando milioni, mentre il resto della regione patisce la siccità. Quali controlli in continuo presso le cascate delle Marmore? Come capire se il concessionario rispetta i disciplinari?”. Interrogano i consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5s) risponde l’assessore Fernanda Cecchini.
Gli atti in discussione: “Relazione sulla legislazione turistica regionale”. Disegno di legge della Giunta regionale, relatore di maggioranza Eros Brega (Pd), relatore di minoranza Andrea Liberati (M5s); “Linee di indirizzo per la modificazione del Por Fesr (Programma operativo regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale) Umbria 2014/2020, introduzione dell’asse Prevenzione e sostegno alla ripresa dei territori colpiti dal sisma del 2016”. Proposta di atto di programmazione della Giunta regionale, relatore Andrea Smacchi (Pd); “Ulteriori modificazioni della legge regionale “20/2008” (Disciplina del Consiglio delle autonomie locali). Proposta di legge regionale di iniziativa del Cal, relatore Andrea Smacchi (Pd).
“Realizzazione di collegamento ferroviario del capoluogo umbro con Milano mediante l’attivazione sperimentale del prolungamento, con partenza da Perugia, di corsa Frecciarossa già esistente tra Arezzo e Milano medesima”. Mozione presentata dai consiglieri Giacomo Leonelli, Andrea Smacchi, Carla Casciari e Marco Vinicio Guasticchi (Pd); “Realizzazione del collegamento con treni Freccia delle città di Terni – Spoleto – Foligno – Assisi – Perugia e individuazione della costruenda stazione ferroviaria di Perugia aeroporto quale cruciale snodo logistico di profilo regionale ed interregionale – adozione di interventi da parte della giunta regionale al riguardo”. Mozione presentata dai consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5s);
“Tratta ferroviaria TerniPerugia – Arezzo – Milano: adozione di iniziative da parte della Giunta regionale ai fini della sostituzione del treno ‘Tacito’ con un convoglio ad alta velocità ‘Frecciarossa 1000′”. Mozione presentata dal consigliere Claudio Ricci (Rp); “Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale ai fini dell’attivazione della fermata dei convogli ferroviari Frecciabianca nella stazione di Spoleto come misura compensativa per i danni indiretti causati dagli eventi sismici del 2016/2017”. Mozione presentata dal consigliere Claudio Ricci (Rp); “Intervento della Giunta regionale presso il governo nazionale, affinché individui urgentemente le risorse finanziarie necessarie per attuare, in favore dei Comuni colpiti dal terremoto, con particolare attenzione al comune di Spoleto, le misure previste dall’art. 25 del decreto – legge 17/10/2016, n. 189 (interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016), convertito, con modificazioni, dalla legge 15/12/2016, n.
229”. Mozione presentata dai consiglieri Valerio Mancini e Emanuele Fiorini (Lega nord); “Istituzione di una Commissione d’inchiesta avente ad oggetto: gestione delle imprese della mobilità pubblica partecipate dalla Regione Umbria e individuazione delle cause dell’attuale crisi finanziaria di Umbria mobilità e di altre imprese della mobilità operanti nella Regione Umbria. Adempimenti di spettanza dell’Assemblea legislativa”. Proposta di atto interno di iniziativa dei consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5s), Raffaele Nevi (FI), Valerio Mancini e Emanuele Fiorini (Lega), Claudio Ricci e Sergio De Vincenzi (Rp), Marco Squarta (FDI);
“Costituzione del comitato di indirizzo dell’Agenzia per il diritto allo studio universitario (Adisu). Elezione di due componenti di spettanza dell’Assemblea legislativa”. Proposta di atto amministrativo di iniziativa dell’Ufficio di presidenza, relatore Andrea Smacchi (presidente Prima commissione).

L’ordine del giorno di mercoledì 28 giugno, “sessione regionale europea”: “Programma legislativo annuale 2017 della Commissione Europea”. “Stato di conformità dell’ordinamento regionale a quello dell’unione europea”. “Rapporto sugli affari europei”. Relatore Andrea Smacchi (presidente Prima commissione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.