Perugia, evento nazionale della Filctem Cgil sull’Industria etica 4.0

PERUGIA – Mercoledì 3 maggio, presso l’Aula Magna dell’Università di Perugia (ore 15.00), la Filctem-Cgil promuove il convegno su: “Industria etica 4.0: il ruolo dell’informazione scientifica del farmaco, un valore per l’industria farmaceutica e per il Servizio Sanitario Nazionale”.

Negli ultimi 10 anni l’espulsione dalle aziende farmaceutiche di oltre 10.000 informatori scientifici (attualmente sono circa 8000, n.d.r.) e il sempre più crescente inserimento di “venditori” con il contratto di lavoro del commercio, più precario e meno oneroso, ha di fatto generato un grandissimo “disordine”  normativo nella pratica quotidiana dell’attività. Eppure – fa rilevare la Filctem-Cgil – il ruolo di una corretta ed etica informazione da parte delle aziende serve alle stesse per presentare il valore terapeutico dei farmaci vecchi e nuovi; serve ai medici per avere opportunità e consapevolezza nelle prescrizioni; serve al Servizio Sanitario Nazionale per meglio indirizzare la spesa farmaceutica, risparmiando – laddove possibile – e garantendo l’accessibilità ai farmaci migliori per tutti i cittadini.

Al convegno – introdotto da una relazione di Sergio Cardinali, del Dipartimento chimico-farmaceutico della Filctem-Cgil nazionale – hanno dato la loro adesione importanti personalità del mondo scientifico, imprenditoriale, sindacale e istituzionale (vedi locandina allegata, n.d.r.), a cominciare proprio dalla partecipazione del sottosegretario di Stato al ministero per la Salute, on. Davide Faraone.

Le conclusione del convegno sono affidate al segretario generale della Filctem-Cgil, Emilio Miceli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.