Perugia, grande successo per “Germi di futuro”, l’iniziativa in onore di Adriano Olivetti

PERUGIA – Il pensiero ed il modo di fare imprenditoria di Adriano Olivetti è più attuale che mai. È questo uno dei temi emerso durante “Germi di Futuro”, l’iniziativa organizzata dall’associazione Hub Centro in programma fino ad ieri presso la villa del Cardinale di Colle Umberto di Perugia. L’evento, che voleva essere un omaggio alla filosofia dell’imprenditore Adriano Olivetti, prevedeva tre tavole rotonde e ha visto la presenza di numerosi personalità del mondo della politica, dell’economia e dell’imprenditoria. Tra gli ospiti anche il vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Enrico Morando. Sono intervenuti, tra gli altri, Antonio Bartolini, assessore Regione Umbria, ed Ulderico Sbarra, segretario generale Cisl Umbria. Erano presenti anche tanti nomi di prestigio provenienti dal mondo dell’imprenditoria come Marcella Mallen, presidente Manager Italiac e Associazione Prioritalia, Edoardo Garrone, presidente Erg Spa, Giordano Riello, International group, Massimiliano Pambianco, Colacem, Massimo Marotta, Stanley Black Decker,Giuseppe Gaeresio, Synergie Italia, Gianni Cicogna, Ceo Smart Peg, Valentino Mercati, presidente Aboca, Giovanni Giorgetti, Ceo Esg89, Fabrizio Santini, purchasing manager di Stanley Black Decker e presidente Adaci sez. Toscana ed Umbria, Simone Pastorelli, Confcommercio Umbria.

I numerosi ospiti hanno affrontato temi quali: “Creare un equilibrio tra solidarietà sociale e profitto”, “Istituzioni, cultura e imprese sono realtà legate tra loro” e “La nostra comunità dovrà essere concreta, visibile, tangibile”. Il vice Ministro, partecipando alla seconda tavola rotonda dal titolo “Istituzioni, cultura e imprese sono realtà legate tra loro”, ha sottolineato la necessità “di lavorare tutti insieme per aiutare il paese a tornare a crescere” in quanto in questi ultimi anni il reddito procapite degli italiani è diminuito di circa il 10%. Tra le cause di questa situazione, sempre secondo Morando, c’è “un’allocazione inappropiata del credito da parte delle banche che oggi non lo fanno più a causa delle insofferenze diventate insostenibili”. Il vice ministro ha poi illustrato alcuni settori dove è opportuno lavorare per ritornare a crescere tra cui il sistema del credito e la formazione del capitale umano. Subito dopo Edoardo Garrone, presidente di Erg Spa, ricordando che da dicembre l’azienda è diventata gestore del sistema idroelettrico di Terni, ha sottolineato l’importanza di come si gestisce l’attività di impresa. Giordano Riello, della Riello International Group, ha parlato invece della vivacità italiana imprenditoriale. “Il 45,5% delle imprese italiane – ha detto – si occupa di innovazione contro il 36% della media Europea ma siamo tra gli ultimi in ricerca e sviluppo”. Una contrapposizione, secondo Riello, che fa capire come il paese sia vivo ed attivo nonostante le problematiche presenti. L’assessore regionale Antonio Bartolini ha parlato di fase di passaggio da una visione del mondo materiale verso una immateriale. “Ancora oggi – ha sottolineato – Olivetti è una figura intellettuale che può ancora aiutare a trovare la via dello sviluppo. Ha dato le linee di lettura per rileggere l’economia della conoscenza, del sapere e dello sviluppo economico”. Massimiliano Pambianco, infine, ha fatto un quadro della situazione nazionale per le aziende che si occupano di cemento. “Nel 2006 – ha raccontato – avevamo fatto fare una ricerca legata al consumo previsionale di cemento. Avevano previsto che nel periodo 2012-2016 sarebbe stato pari a 44,75 milioni di tonnellate, in realtà è stato di 21,2 milioni di tonellate. C’è stato un crollo del 60% in 8 anni”. Per questo motivo secondo il rappresentate di Colacem è importante per le aziende diventare “anti fragili”, ovvero non basarsi su previsioni ma essere comunque innovatori.

Durante la mattina era previsto un incontro con gli studenti dal tema “Il pensiero di Adriano Olivetti nei libri”. Hanno partecipato: Fabrizio Santini, purchasing manager di Stanley Black Decker e presidente Adaci sez. Toscana ed Umbria, e  Luca Dini, Università degli Studi di Perugia. Evento realizzato in collaborazione con l’Isola del libro e Associazione Archivio storico Olivetti (Ivrea). La manifestazione aveva il patrocinio della Regione Umbria, Regione Marche, Comune di Perugia, Comune di Corciano, Associazione Archivio storico Olivetti (Ivrea), Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell’economia e delle aziende (Istao), Associazione Italiana Acquisti e Supply Management (Adaci), Prioritalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.