Perugia, il Comune proroga l’adesione a Eurodesk Italy

PERUGIA – Rinnovata con delibera della Giunta, su proposta dell’assessore Wagué, l’adesione del Comune di Perugia alla rete Eurodesk Italy. L’ente aveva già aderito esattamente un anno fa per cinque anni (dal 2016 al 2020), previo rinnovo annuale di ciascun partner. Il primo centro in Umbria dello Sportello Eurodesk era stato inaugurato lo scorso 28 giugno, con l’obiettivo di offrire ai giovani opportunità per la mobilità transnazionale in ambito europeo, la formazione formale e non formale, i tirocini, il lavoro e il volontariato. Per il rinnovo, il Comune ha stanziato una spesa di 6.540 euro per l’anno 2017, di cui il 50% a carico dell’assegnatario della gestione del centro Eurodesk. E’ stato prorogato oggi dalla Giunta anche il Consorzio Perugia Città Museo, per altri tre anni, dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2019, come da statuto dello stesso consorzio.

L’esperienza del Consorzio Perugia Città Museo è stata più che positiva in quanto le azioni messe in campo per promuovere e aumentare i servizi dell’omonima card hanno determinato, oltre che benefici per i musei inclusi nel circuito, un apporto considerevole all’immagine di Perugia come città d’arte all’avanguardia anche per i servizi culturali.

Si ritiene, infatti, che il Consorzio abbia finora operato in maniera costruttiva per aumentare la diffusione della card, ampliando progressivamente la gamma di servizi specificatamente dedicati agli utenti, tra i quali una scontistica presso esercizi commerciali aderenti e agevolazioni sull’accesso ad altri siti museali e monumentali non direttamente ricompresi nel circuito “Perugia Città Museo” (tra le più recenti inclusioni: Collezione permanente Alessandro Marabottini a Palazzo Baldeschi); implementando i canali di vendita e lavando al miglioramento dell’immagine promozionale della card, in particolare in relazione alla necessità di diffondere la stessa per il tramite dei social media e dei più moderni strumenti informatici.

L’obiettivo della proroga, dunque, è quello di proseguire l’esperienza positiva intrapresa con tutti i soggetti facenti parte del consorzio, per la valorizzazione dei siti museali della città e, più in generale, dei luoghi culturali di Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.