Perugia, il Creo con l’Airc nei “Giorni della ricerca”

PERUGIA – Il Creo di Perugia (Centro di ricerca emato oncologica) al fianco dell’Airc nei “Giorni della ricerca”. La struttura umbra, individuata come punto di riferimento nella struttura nazionale ed internazionale, sarà in primo piano per questa iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Italia per la ricerca.

Oggi alle 13.50, al termine del TG2 “Medicina 33 “ ha proposto un servizio incentrato sull’attività di ricerca svolto dal gruppo del Prof. Brunangelo Falini, che ha messo a punto una nuova forma di terapia con farmaco mirato alla  lesione genetica( vemurafenib) contro la leucemia a cellule capellute, resistente alle terapie convenzionali ed i cui risultati sono stati appena pubblicati sulla prestigiosa rivista medica New England. Dalla scoperta  si è  ulteriormente incrementata  la “medicina di precisione”, che ha permesso di individuare farmaci intelligenti capaci di contrastare la malattia.

Anche la storica trasmissione di divulgazione scientifica della Rai “ Elisir”, da sempre condotta da Michele Mirabella, nella serata di domenica 8 Novembre manderà in onda un servizio sulle ricerche effettuate dal Prof. Falini presso il CREO.   Per offrire servizi di assistenza  e di confort ai familiari dei pazienti in trattamento presso la struttura di Ematologia dell’Azienda  Ospedaliera  di Perugia, da dieci anni è attivo il Residence Chianelli, supportato dal “Comitato per la vita Daniele Chianelli”,  che proprio la settimana scorsa ha festeggiato 25 anni di attività nel volontariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.