Perugia, in scena “La signora Shakespeare”: il ricavato per i terremotati
PERUGIA – “La Signora Shakespeare” è un testo commissionato dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa al drammaturgo Nicola Fano per la stagione di prosa 2015/2016 in occasione della ricorrenza dell’anniversario della morte di W. Shakespeare. Attualmente la compagnia sta portando la rappresentazione in tournée in Lombardia, Piemonte, Liguria e nel Lazio. Per l’Umbria, l’autore ha dato l’esclusiva alla regista Eleonora Cecconi la cui rappresentazione teatrale de La Signora Shakespeare in Umbria è già risultata vincitrice del MAG 2016 “Walking with Shakespeare”.
Nicola Fano, noto drammaturgo e storico del Teatro, ha scelto come protagonista del suo testo la moglie di Shakespeare. Tutto ha inizio nel momento in cui William Shakespeare muore e la sua vedova, Anne Hathaway, scopre che il marito non era esattamente un commerciante, come credeva, ma che andava a Londra per scrivere e recitare a teatro. Quando la Signora Anna chiede al notaio di leggerle il testamento, scopre il vero mondo del marito ed è costretta a fare i conti non solo con la verità ma soprattutto con i personaggi che abitano le sue opere.
La prossima data in programma per il 2016 è quella di venerdì 2 dicembre al Teatro di Figura all’interno della rassegna “Open Space ’16” e la Compagnia La Linea Gialla, diretta dalla regista Eleonora Cecconi, ha deciso di devolvere l’intero incasso della serata alle popolazioni colpite dal sisma del 30 ottobre. Andare a Teatro fa bene, a chiunque e a qualsiasi età, e se serve anche a fare del bene fa ancora meglio. La Signora Shakespeare vi aspetta!