Perugia, la giunta comunale approva il protocollo d’intesa con le Opere Pie Riunite

PERUGIA – La giunta comunale ha approvato il protocollo d’intesa da sottoscrivere con le Opere Pie Riunite di Perugia per dar corso a progetti di inserimento sociale, formazione e inserimento lavorativo di giovani bisognosi. I progetti di inclusione sociale rivolti alle giovani generazioni verranno realizzati nel corso dell’anno 2015.
Il progetto complessivo, nel dettaglio, si rivolge a giovani in situazione di disagio sociale, seguiti dai Servizi Sociali Comunali con programmi di uscita dalle Comunità Terapeutiche Residenziali e/o con esperienza di affido familiare e/o che hanno completato con successo un programma terapeutico riabilitativo collegato a problematiche di dipendenza patologica ed è finalizzato all’attivazione di progetti individuali di inserimento nell’ambito lavorativo, della formazione professionale e/o di inserimento sociale.
Il Consiglio di Amministrazione delle Opere Pie Riunite per l’anno 2015 ha deciso di mettere a disposizione un finanziamento pari a € 20.000,00 per un massimo di 9/10 progetti individuali a favore di giovani in età compresa tra i 18 e 28 anni.
L’Amministrazione, nella persona dell’Assessore Edi Cicchi, ha valutato positivamente la proposta progettuale avanzata da Opere Pie Riunite in una logica di sussidiarietà e di concertazione. A tal proposito, nel mese di aprile, Comune ed Opere Pie hanno attivato un gruppo di lavoro tecnico (composto dagli Uffici della U.O. Servizi Sociali, da una componente del Consiglio di Amministrazione e dalla Responsabile Amministrativa) al fine di condividere sia il Protocollo d’Intesa da sottoscrivere che le modalità, le procedure e gli strumenti necessari per la realizzazione dei progetti individuali.
Il protocollo, che ha durata di un anno ed è composto di 7 articoli, prevede in sostanza (art. 2) che le Opere Pie Riunite di Perugia si impegnino all’individuazione di un fondo annuale per le finalità sopra citate, in base alle proprie disponibilità di bilancio e alle proprie finalità istituzionali e statutarie a sostegno di giovani soggetti in difficoltà di inserimento sociale e lavorativo oltreché nella formazione professionale. I progetti individuali saranno selezionati sulla base di un Avviso pubblico emanato dalle Opere Pie Riunite di Perugia.
Il Comune, ai sensi dell’art. 3, si impegna: alla segnalazione dei giovani bisognosi; a coadiuvare i giovani nella compilazione delle richieste di aiuto individuale e alla redazione di un progetto formativo/lavorativo; a svolgere un’azione di tutoraggio durante lo svolgimento del progetto formativo/lavorativo; alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi del progetto formativo/lavorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.