Perugia, laboratori per bambini alla mostra “L’età delle favole antiche”

PERUGIA – Domenica 10 gennaio laboratori per bambini nell’ambito della mostra “L’età delle favole antiche”. L’appuntamento è per domenica 10 gennaio alle 17 con lo “Spuntino di racconti per la Befana”. Il laboratorio partirà da una visita guidata alla mostra in cui si punterà l’attenzione su alcuni dipinti che trattano scene mitologiche o a soggetto storico.

Seguendo i dettami di Gianni Rodari sulle tecniche di costruzione delle favole (sui quali in parte si è basato anche il primo appuntamento, intitolato Insalata di favole a Natale, che si è tenuto lo corso 13 dicembre) i racconti dei dipinti verranno reinterpretati fantasticamente dai bambini, che dovranno immaginare e tradurre in immagini quello che è successo prima del “momento” raffigurato dal pittore, o inventarsi quello che succede dopo.

Una delle tecniche utilizzate per stimolare i bambini all’invenzione delle storie sarà quella delle ipotesi fantastiche, nelle due forme “che cosa succederebbe se….” e “che cosa sarebbe successo se…..”. Per partecipare si dovrà pagare una sorta di obolo, la cifra simbolo di 2 euro. Info e prenotazioni 075 5716233 palazzopenna@sistemamuseo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.