Perugia, legalità nelle scuole: ci pensa la Camera di Commercio

PERUGIA – Dall’inizio dell’anno scolastico 500 studenti di 16 Istituti Scolastici Superiori della provincia di Perugia, stanno seguendo una materia di studio del tutto particolare: la Legalità in Economia e nell’Impresa. Il Programma di Educazione denominato “IO Scelgo la Legalità” è stato ideato e organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia e rientra nei percorsi che la Camera perugina dedica all’Alternanza Scuola – Lavoro, una occasione non solo formativa, ma di orientamento al mondo del lavoro e di conoscenza del sistema economico e d’impresa. Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: ” “Io Scelgo la Legalità” è il più vasto Programma di Educazione alla Legalità nell’Economia e nell’Impresa” che sia mai stato realizzato nella nostra provincia, con 16 Istituti Scolastici Superiori interessati e 800 studenti, che in due successivi anni scolastici, avranno scelto la Legalità come materia di studio.

La Camera di Commercio di Perugia ha fortemente voluto questo progetto, peraltro riuscendo a realizzare una adesione trasversale di tutti gli enti economico-finanziari e amministrativi della provincia di Perugia“. Sulla strada dell’educazione alla legalità, insieme alla Camera di Commercio di Perugia, si sono ritrovati la gran parte degli Enti territoriali economico-finanziari e amministrativi: la Prefettura di Perugia, l’Inps, l’Inail, la Direzione Territoriale del Lavoro, l’Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza e la Banca d’Italia. E gli Istituti Scolastici Superiori naturalmente, 16 operanti in provincia di Perugia: l’Istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino, l’I.I.S. “Cavour – Marconi – Pascal” di Perugia, il Liceo Pieralli di Perugia, l’IIS Polo- Bonghi di Assisi, l’IPSC – Istituto Professionale per il Commercio di Bastia Umbra, l’ITE F. Scarpellini di Foligno, l’Itet “A.Capitini V.Emanuele II A.di Cambio” di Perugia, il POLO TECNICO – Franchetti Salviani di Città di Castello, l’IIS Cassata Gattapone – Commerciale di Gubbio, l’I.T.E. ” G.Mazzini” di Magione, l’Istituto Agrario Ugo Patrizi di Città di Castello, il Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, l’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli – Moneta” di Marsciano, l’IIS CAMPUS “L. DA VINCI ” Umbertide, l’Istituto Alberghiero di Assisi, l’I.T.T.S. A.Volta di Perugia.
Il Programma Educativo “IO Scelgo la Legalità” propone un percorso di informazione/formazione di tipo seminariale che partendo dalla sede della Camera di Commercio di Perugia – con 3 edizioni per gli studenti degli Istituti I.I.S. “Cavour – Marconi – Pascal”, Liceo Pieralli, Itet “A.Capitini V.Emanuele II A.di Cambio” di Perugia e I.T.E. “G.Mazzini” di Magione – raggiunge le sedi degli Istituti di varie città della provincia: per Assisi e Bastia all’IIS Polo-Bonghi di Assisi, per Foligno all’ Ist. Scarpellini Foligno, per Città di Castello presso l’Istituto Tecnico Franchetti – Salviani e il Liceo Classico Plinio il Giovane, per Gubbio e Gualdo Tadino l’IIS Cassata Gattapone e l’Istituto “Casimiri”, per Umbertide l’IIS CAMPUS.

In totale 8 Gruppi diffusi sull’intero territorio provinciale. In cattedra Dirigenti e Funzionari degli enti di “Io Scelgo la Legalità”. I quattro moduli di insegnamento proposti agli studenti sono così articolati: -il primo modulo “IO & l’Economia” vede gli interventi di “docenti” della Prefettura di Perugia, della Banca d’Italia e della Camera di Commercio di Perugia, incentrato sugli elementi essenziali per una ordinata convivenza civile, sull’uso della moneta e dei mezzi di pagamento, sulle caratteristiche del tessuto economico e imprenditoriale locale. Il secondo modulo “IO imprenditore, IO lavoratore” prevede interventi di Camera di Commercio, Direzione Territoriale del Lavoro, Inps e Inail, che mirano, da un lato, a valorizzare il ruolo dell’impresa e dell’imprenditore nella società, per orientare i giovani alla creazione d’impresa; dall’altro, a trasmettere ai lavoratori di domani e ai futuri imprenditori le conoscenze indispensabili per partecipare con responsabilità e nel rispetto della legalità al vivere sociale e civile; -il terzo modulo “IO contribuisco” sviluppa con Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza il tema della legalità fiscale, in termini di prevenzione e controllo, per far comprendere ai giovani il sistema fiscale e la sua importanza per costruire una società economicamente sostenibile, equa e solidale. Questi argomenti sono affiancati dall’intervento della Banca d’Italia, che approfondisce il ruolo delle banche anche alla luce dell’attività antiriciclaggio;
-infine il quarto modulo di studio “IO & il denaro”, con la Banca d’Italia, la Prefettura e la Camera di Commercio, a delineare un percorso di educazione per un uso consapevole del denaro, a partire da una adeguata conoscenza dei principali strumenti di pagamento, fino a toccare i temi del finanziamento patologico, dell’usura e degli strumenti per la gestione delle crisi da sovra indebitamento. Le prossime lezioni di “Io Scelgo la Legalità” si terranno a CITTA’ DI CASTELLO e UMBERTIDE
giovedì prossimo 23 marzo e lunedì 27 marzo presso l’IIS CAMPUS
Umbertide e l’Istituto Agrario Ugo Patrizi di Città di Castello.
A Gubbio e Gualdo Tadino il 28 marzo, il 6 e l’11 aprile all’IIS Cassata Gattapone (Gubbio) e all’Istituto “Casimiri” (Gualdo). Infine, ancora a Città di Castello, lezioni il 3, 12
20 e 28 aprile al Polo Tecnico – Franchetti Salviani e al Liceo “Plinio il Giovane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.