Perugia, l’Unione giuristici cattolici ha rinnovato il direttivo: lunedì 13 l’elezione del presidente

PERUGIA – L’Unione giuristi cattolici italiani ha lo scopo di contribuire, secondo il suo Statuto, all’attuazione dei principi dell’etica cristiana nella scienza giuridica, nell’attività legislativa, giudiziaria e amministrativa, in tutta la vita pubblica e professionale. L’Unione è nata nell’immediato secondo dopoguerra (1948), su impulso di personalità quali Giuseppe Capograssi e Francesco Carnelutti, anche in ragione della profonda crisi di coscienza avvertita allora da molta parte dei giuristi italiani di fronte alle sconcertanti esperienze di violenza e di barbarie cui aveva condotto in vari Paesi l’avventura totalitaria, e che erano state favorite dall’affermazione nel tempo di dottrine giuridiche – quali ad esempio il positivismo giuridico – profondamente anticristiane, e quindi antiumane.

La sezione perugina dell’Unione giuristi cattolici italiani ha proceduto, nella giornata di venerdì 3 marzo, alla elezione dei dieci consiglieri della suddetta sezione. I nuovi dieci consiglieri si riuniranno lunedì 13 marzo per procedere all’elezione del presidente e delle cariche statutarie. Nelle prossime settimane verrà stilato un calendario di eventi ed iniziative per il prossimo triennio.

In particolare l’Unione intende promuovere un’adeguata e specifica preparazione spirituale e culturale dei giuristi, curare gli interessi d’ordine sociale connessi con la dignità delle professioni giuridiche; richiamare l’attenzione degli studiosi e degli operatori del diritto sui problemi della vita sindacale; promuovere, anche nell’opinione pubblica, una maggiore consapevolezza della funzione del diritto nella società nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.