Perugia, migliora la vivibilità. Barelli: “Risultato importante”

PERUGIA – “Pur nella consapevolezza della provvisorietà delle classifiche –ha affermato il Vice Sindaco Barelli- riteniamo che questo risultato sia importante, non solo perché va a ribadire un miglioramento della situazione in città, già affermato anche dalla classifica di Legambiente e di Italia Oggi di qualche settimana fa, ma perché è il primo vero risultato interamente riferibile alla giunta Romizi.” Il vicesindaco esprime soddisfazione per il Rapporto del Sole 24 Ore che oggi testimonia il miglioramento delle condizioni di vita nel perugino.

Solo qualche settimana fa anche la classifica di Italia Oggi aveva segnato un balzo in avanti di Perugia passata dal 39 esimo al 29 esimo posto. Ora anche la classifica de Il Sole 24 ore sulla qualità della vita in Italia, pubblicata dal quotidiano economico questa mattina, il capoluogo umbro sale di 13 posizioni rispetto al 2015, passando dal 57esimo al 44 esimo posto. Sale anche nella “pagella ecologica” passando dal 24 esimo al 18 esimo posto. Le 110 province italiane sono state valutate in base alle opportunità offerte dal territorio, utilizzando ben 42 parametri (sei in più rispetto alla classifica dell’anno scorso), relativi al periodo 2015/2016, suddivisi in sei aree tematiche, tra cui il reddito, le opportunità di lavoro, la cultura e tempo libero, la demografia e integrazione sociale, la sicurezza e l’ambiente e servizi.

E proprio quest’ultima voce – come già aveva evidenziato il rapporto di Legambiente prima, in cui Perugia era salita dal 25esimo al 17esimo posto, e la classifica di Italia Oggi poi, dove Perugia si era collocata al 20 esimo posto all’interno del primo dei quattro gruppi di città – ha contribuito a determinare l’ascesa in graduatoria della città, insieme al miglioramento della situazione determinato dai parametri lavoro e innovazione, demografia e integrazione e cultura e tempo libero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.