Perugia, nuovo progetto editoriale promosso dalla Conferenza episcopale umbra

PERUGIA – Il nuovo progetto editoriale dei media ecclesiali promosso dalla Commissione regionale per le comunicazioni sociali (Cs) della Ceu è stato presentato alla stampa in occasione della 51/a Giornata mondiale per le comunicazioni sociali nella conferenza che ha visto intervenire mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia e delegato Ceu per le Cs, il presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti dell’Umbria Roberto Conticelli, il presidente del Corecom Umbria Marco Mazzoni e i direttori del settimanale La Voce, Maria Rita Valli, e di Umbria Radio, Pasquale Caracciolo.
Ha introdotto e moderato l’incontro Riccardo Liguori, coordinatore della Commissione regionale per le Cs della Ceu e addetto stampa diocesano di Perugia.

“Un progetto nel segno della integrazione e collaborazione tra i media umbri che, oltre a interessare il rilancio de La Voce e di Umbria Radio – ha sottolineato Liguori – si caratterizza per aver dato vita al primo quotidiano online cattolico umbro: www.umbriaoggi.news, attualmente curato dalla redazione di Umbria Radio, che ha ottenuto risultati soddisfacenti nei suoi primi 100 giorni di attività”.
Un ruolo non secondario in questo progetto – è detto in un comunicato – è affidato agli Uffici stampa diocesani e regionale della Ceu, in particolare nel contribuire alla realizzazione di servizi per umbriaoggi.news, oltre a curare quotidianamente la comunicazione istituzionale “ad extra” delle Chiese particolari, tessendo rapporti di collaborazione con i media “laici”.

Questo progetto ha preso forma nel 2015, seguendo la sollecitazione della Conferenza episcopale italiana (Cei) alle Chiese diocesane a riprogettare i propri mezzi di comunicazione per fronteggiare la crisi in atto che sta attraversando l’informazione in generale. E’ stato anche illustrato al prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede, mons. Dario Edoardo Viganò, e al direttore dell’Ufficio nazionale per Cs della Cei, don Ivan Maffeis, e sostenuto nel 2016 dalla stessa Cei attraverso la Fondazione Comunicazione e Cultura in virtù del suo carattere esemplare. “La Chiesa umbra investe in un progetto ambizioso – ha detto mons. Giulietti – che cerca di portare il proprio patrimonio di idee e di approccio alla realtà ancora più vicino alla gente in una comunicazione che sia costruttiva e che sottolinei le positività. Un progetto che ha alla base il criterio dell’integrazione dei vari media ciascuno con il suo specifico e che da questa integrazione vengono valorizzati. In secondo luogo la scelta d’investire migliorando l’offerta informativa, alcuni aspetti tecnici, la presenza sul territorio e valorizzando le risorse umane e professionali. In terzo luogo ritrovare la dimensione comunitaria proprio perché i media ecclesiali sono espressione di una comunità”.
Settimanalmente La Voce realizza una pagina speciale dedicata a una realtà parrocchiale dove Umbria Radio, la domenica mattina, trasmette in diretta la messa ospitando ai suoi microfoni sacerdoti e laici impegnati in parrocchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.