Perugia, ok in commissione al regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali

PERUGIA – “Desideriamo esprimere la nostra soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte della Commissione consiliare del Regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini” – dichiarano le Consigliere Mori e Leonardi.

“Si tratta di un importante traguardo per la città di Perugia “ – proseguono le due Consigliere – “ottenuto grazie ad un lavoro congiunto, avviato ben 5 anni fa”.

L’approvazione odierna dimostra come sia possibile ottenere risultati positivi anche oltrepassando qualsiasi bandiera o colore politico: partendo da una proposta di delibera firmata dalla Consigliera Mori, fatta propria dalla Commissione consiliare per i regolamenti, il lavoro è continuato grazie alle modifiche ed alle integrazioni proposte dalla Consulta comunale per i diritti degli animali, presieduta dalla Consigliera Leonardi.

“Con questo atto finalmente, anche il Comune di Perugia può dotarsi di uno strumento volto a promuovere il rispetto verso tutti gli esseri viventi, ed in particolare le specie più deboli, adeguandosi alle numerose città italiane che lo hanno già recepito: un testo innovativo, che ha l’intento di migliorare la qualità della vita di tutti, sia dei proprietari di animali che di ogni cittadino in generale”.

“Ringraziamo dunque sia i membri della I Commissione che i componenti della Consulta comunale per i diritti degli animali” – concludono le due esponenti politiche – “per l’impegno profuso e la sensibilità mostrata verso un tema così delicato, elementi non scontati specie se provenienti da posizioni politiche opposte”.