Perugia, “Parco del sorriso” del Chianelli invasa dai bambini per la conclusione dei “Luoghi della salute”
PERUGIA – C’è il Parco del Sorriso del residence “Daniele Chianelli” tra “I luoghi della salute” individuati nell’ambito di un progetto scolastico interculturale sostenuto dal Comune di Perugia, con il coinvolgimento di 500 bambini delle classi “ponte” di sette istituti comprensivi della Rete Perugia Ovest, di cui fa parte anche la scuola in ospedale “Coniglietti Bianchi” (Istituto Perugia 5) del reparto di onco-ematologia pediatrica del Santa Maria della Misericordia.
Domattina, sabato 28 maggio, dalle 10 alle 12, si terrà l’evento conclusivo del progetto “I luoghi della Salute”alla presenza di circa cinquecento tra bambini, insegnanti e dirigenti scolastici, con una mostra dedicata ai lavori, opere pittoriche e testi, realizzati dagli allievi delle scuole di Perugia sul tema della salute e della multiculturalità. L’evento è ospitato nel Parco del Sorriso di Serenella, l’area verde situata vicino all’ospedale, realizzata dal Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” per i pazienti ricoverati e per gli ospiti del residence, ma aperta a tutti. Un parco di grande bellezza dotato di area giochi, una casetta con cucina, giardino botanico, un anfiteatro, e un’area attrezzata per la pet therapy.
Gli allievi della scuola in ospedale hanno scritto del Parco del Sorriso: “Per tutti i bambini malati è un luogo per ristorarsi, ossigenarsi e trovare un angolo di pace a contatto con la natura. E’ un luogo che ci accoglie nei momenti del percorso di cura per offrirci un momento di serenità”.