Perugia, parterre di stelle per la prima giornaa del Festival del Calcio

PERUGIA – Pierluigi Pardo, Giampiero Mughini, Carlo Freccero, Diletta Leotta, Massimo Marianella, Maurizio Fondriest, Marco Mazzocchi e Riccardo Cucchi. E poi Roberto Pruzzo, Eraldo Pecci, Gigi Apolloni, Bruno Voglino e tanti altri. Un ricco parterre di grandi ospiti terrà a battesimo oggi la giornata inaugurale del Festival del Calcio e dello Sport di Perugia, con dimostrazioni, incontri e presentazioni nel centro storico cittadino.

Si comincia sulle due ruote, con una biciclettata non competitiva #pedalosa, dalle 9.15, da Ponte San Giovanni a Perugia, con la partecipazione dell’ex campione del Mondo Maurizio Fondriest. Nel pomeriggio gli incontri: si comincia alle 17, al Caffè Turreno di piazza Danti, con la presentazione del libro La squadra che arrivò a Wembley di Nicola Mucci (edizioni Morlacchi),con la partecipazione tra gli altri del bomber Diego Falcinelli e un video saluto di Marco Negri. Spazio poi all’Umbria che corre verso le Olimpiadi, con un incontro in collaborazione con il Coni regionale e la partecipazione di 3 atleti che hanno rappresentato (o, si spera, lo faranno nel futuro) la nostra regione ai giochi olimpici: Annalisa Calagreti (judo), Andrea Santarelli e Lucia Lucarini (scherma).A salutare i tre olimpici ci saranno anche Giulio Brugnoni e Alessio Fortini della Libertas Rari Nantes Perugia e Alessio Andolfidi Spoleto Nuoto, giovani nuotatori che si sono sempre distinti nelle competizioni regionali e nazionali.

Dopo la pedalata della mattina, il campione del mondo Fondriest incontrerà poi il pubblico alle 18.30 al Bar dello Sport in piazza della Repubblica, insieme allo scrittore Marco Ballestracci. Sempre alle 18.30, ma al Bar dello Sport Caffè Blitz in corso Vannucci, incontro con Fabrizio Bocca, giornalista e blogger, Eraldo Pecci, ex calciatore, editorialista, scrittore e commentatore televisivo, Roberto Pruzzo, storico bomber della Roma, Gigi Apolloni, allenatore del Parma 1913, Bruno Voglino, autore tv, Riccardo Cucchi, giornalista Radio Rai, e Marco Mazzocchi, vice direttore Rai, con la partecipazione di RobertoRenga, giornalista sportivo. A seguire, al Bar dello Sport in piazza della Repubblica, l’incontro con i protagonisti del calcio invitati e convocati dal “mister” Pierluigi Pardo, giornalista e conduttore di Mediaset: Giampiero Mughini, giornalista, e Carlo Freccero, situazionista e uomo di televisione. E per il gran finale, alle 21.30 in corso Vannucci,ecco Massimo Marianella e Diletta Leotta: i talent di Sky in un dialogo dei due mondi tra Coppa America ed Europei con Marianella, voce del calcio internazionale, e Leotta, talent Sky promossa dalla Serie B agli Europei.

E ogni giorno, fino a domenica, il Festival del Calcio e dello Sport sarà seguito in diretta da Umbriaradio, dalle 17.30 alle 19, dalla propria postazione in piazza della Repubblica: 90 minuti di intrattenimento, approfondimenti e interviste con i protagonisti del Festival. Ma non solo racconto, si entrerà anche nello sport giovato. Alle 11 in piazza Matteotti dimostrazioni di basket in carrozzina con le rappresentative di Polisportiva Disabili Foligno e Libertas; nel pomeriggio, dalle 17 alle 19 in piazza della Repubblica, pallacanestro senza più segreti con l’allenamento/dimostrazione degli atleti di Pallacanestro Perugia Under 13. (gare di tiro, sfide 3 contro 3 e la possibilità per chi vuole di giocare con le promettenti cestiste). Di nuovo in piazza Matteotti (dalle 18 alle 22), la squadra di Bubble Soccer di Perugia organizza dimostrazioni di Bubble Soccer, dando al pubblico la possibilità di giocare e sfidarsi. E poi nel play village in piazza della Repubblica per tutto il giorno ci sarà la possibilità di mettersi alla prova con biliardini e videogames e, in chiusura, musica con FEBBRE A 90°, aperitivo con i dj in console. Infine, per i i più piccoli, due appuntamenti in collaborazione con l’associazione Ti con zero: lo spettacolo Il Re distratto (alle 12) e i laboratori di costruzione di bici di carta e teatrini in miniatura (alle 15.30)

In caso di pioggia tutti gli incontri si terranno al coperto (ex Borsa Merci di via Mazzini e Hotel Brufani)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.