Perugia, presentati i risultati della campagna Sagra solidale 2018

PERUGIA  – Oltre 17.000 euro! E’ questa la cifra raccolta nel 2018 con il progetto Sagra Solidale. L’biettivo è stato raggiunto grazie all’impegno di ventitrè Pro Loco dell’Umbria. I risultati sono stati presentati questa mattina a Perugia in conferenza stampa, nella sala Fiume di palazzo Donini.

Giuseppe Caforio, presidente Aucc onlus ha ringraziato con forza tutte le organizzazioni territoriali.“Le pro loco rivestono un ruolo che si può definire“sentinella”. Consentono all’equipe AUCC di individuare i bisogni dei cittadini e di rispondere tempestivamente. Hanno inoltre un ruolo di protezione e salvaguardia del territorio. Con l’adesione al progetto Sagra Solidale, oggi le Pro Loco rivesto anche un prezioso ruolo sociale”.

L’impegno delle Pro Loco non si limita infatti alla raccolta di fondi. I presidenti e gli organizzatori delle sagre, che conoscono il territorio e i bisogni dei propri concittadini, svolgono un lavoro sociale prezioso perché mettono in contatto diretto la persona che necessita di sostegno con l’équipe medica dell’Aucc e viceversa, segnalando all’Associazione richieste di aiuto. Tale operazione consente all’Aucc di operare in modo tempestivo ed efficace in un territorio dispersivo come quello dell’Umbria.

Luca Barberini, Assessore Regione Umbria con delega sanità, sicurezza, cooperazione, associazionismo e volontariato sociale ha dichiarato“Ringrazio l’Aucc per aver promosso questa iniziativa e tutte le Pro loco che sono un patrimonio prezioso per la nostra Regione. Questa esperienza dà vivacità al territorio e diventa un vantaggio per le comunità. I risultati presentati oggi ci consentono di lanciare un messaggio di speranza ovvero che unendo le forze è possibile essere di grande aiuto per le persone che sosffrono”.

Massimo Pareri, assessore comune Perugia “Siamo pronti a dare il nostro aiuto, ove ci verrà richiesto, per promuovere questa importante iniziativa. Tale progetto dimostra che è in crescita la cultura della collaborazione tra soggetti diversi della società civile”.

Stefaniza Celli, medico palliativista dell’equipe Aucc onlus ha dichiarato “La nostra equipe entra nelle case del paziente oncologico con discrezione. Nell’abbraccio della cura rientrano anche tutti i familiari del malato. Il nostro obiettivo è di alleviare il dolore attraverso la costruzione di una relazione empatica oltre che con le cure sanitarie”.

Sono intervenuti alcuni dei presidenti delle Pro Loco aderenti al progetto tra cui Pietro Laudini, Presidente Pro Loco di Beroide di Spoleto “Sagra dell’Anguilla”; Claudio Monarca, Presidente Pro Loco di Foligno “Sagra della Rocciata”; Fabrizio Burini, Presidente Pro Loco di Torgiano “Festa dei Vinarelli”; Stefano Mencarelli, Presidente del circolo Acli di Castiglion Fosco “Sagra della Torre”; Walter Mancinelli, vicepresidente Pro Loco Fratta Todina “Fratta Todina in Festa”. “Continuare la collaborazione con maggior impatto, promuovendo incontri con la cittadinanza e sensibilizzando il territorio sulla cultura della prevenzione. Aumentare la raccolta di fondi preziosi”, questo il messaggio lanciato dai presidenti intervenuti in conferenza stampa.

L’Aucc rilascia alle Pro Loco aderenti al progetto il marchio Sagra Solidale registrato nel 2017. Uno strumento di impatto che dimostra con immediatezza l’impegno sociale delle organizzazioni.

Con il rilascio del marchio Sagra Solidale l’Aucc valorizza e dà lustro alle associazioni del territorio che sensibilizzano la cittadinanza su tematiche solidali, promuovono l’altruismo in tutte le sue forme, tutelano la socialità e l’aiuto reciproco.

Inoltre l’Aucc si impegna a divulgare attraverso i suoi canali di comunicazione i programmi e le iniziative delle varie sagre e festività.

Il marchio viene rilasciato alle Pro Loco che sostengono l’Aucc con una delle modalità proposte: Un piatto per amico (si devolve in beneficenza l’incasso o parte di esso di una pietanza della festa); Solidarietà per un giorno (si devolve in beneficenza parte dell’incasso di una giornata della festa); Il coperto? Lo doniamo all’AUCC (donazione in beneficenza del coperto o parte di esso); Parliamo di AUCC (con questa formula viene inserito nel programma della festa una conferenza divulgativa e informativa sulle attività e i servizi offerti dalla onlus).

Le richieste di aiuto nel settore oncologico aumentano ogni giorno, per questo motivo l’AUCC ha dovuto incrementare i servizi in modo massiccio, con il relativo aumento delle spese. Per far fronte a queste nuove necessità l’associazione ha bisogno di donazioni preziose.

Con la campagna Sagra Solidale l’Aucc intende raccogliere la cifra necessaria allo svolgimento delle attività di un medico specializzato in cure palliative per un intero anno. Una parte dei fondi raccolti saranno destinati alla Ricerca Scientifica. In particolare i contributi giunti dalla festa di Castiglion Fosco e di Palazzo di Assisi andranno a finanziare borse di studi per giovani ricercatori del settore oncologico.

AUCC ONLUS

L’AUCC onlus opera in Umbria dal 1985 al fianco delle persone colpite da patologia oncologica e delle loro famiglie. Ogni anno assiste oltre 3.000 persone tramite servizi socio-assistenziali-sanitari di tipo professionale. L’assistenza domiciliare consiste in percorsi assistenziali che vengono svolti all’interno del domicilio della persona. L’équipe dell’AUCC, formata da medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti, psichiatri e volontari entra nelle case dell’assistito per operare con delicatezza e riserbo senza nulla chiedere al paziente e alla sua famiglia(tramite il servizio gratuito SAOD – Servizio di Assistenza Oncologica Domiciliare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.