Perugia, quattro giorni per la “Scuola multimediale di Protezione civile”

PERUGIA – Quattro giornate interamente dedicate alla conoscenza del sistema della Protezione Civile, nazionale e regionale. E’ questo l’appuntamento che si sta svolgendo in questi giorni in Umbria ed al quale partecipano ben 9 istituti scolastici con 462 alunni di 24 classi. Il progetto denominato “Scuola Multimediale di Protezione Civile”, promosso e organizzato dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile sviluppato in modalità e-learning, ha come obiettivo proprio la sensibilizzazione dei giovani e vede la partecipazione del Sistema di Protezione Civile regionale per le giornate esercitative finali per gli studenti che hanno aderito.

L’iniziativa, come spiega una nota del Centro di Protezione Civile della Regione Umbria, è composta di due fasi: una piattaforma on line dove è rappresentata una metafora del “mare dei rischi”, dove i ragazzi navigando conoscono le diverse tipologie di rischi, apprendono le norme comportamentali di autodifesa preventive e da adottare in caso di emergenza, e l’altra fase, a conclusione del progetto, prevede una giornata di esercitazione con alcune componenti del sistema di protezione civile.

A seguito delle adesioni degli Istituti Scolatici aderenti al progetto, tra l’altro tutti presenti nella provincia di Perugia, in accordo con insegnanti, funzionari del Dipartimento e dell’ufficio scolastico regionale sono state organizzate 4 giornate in orario scolastico. Ad Umbertide, nel cortile dell’Istituto per le 6 classi della Direzione Didattica II Circolo “G. di Vittorio”, per un totale di n. 125 alunni; a Foligno, due giornate nel Centro Regionale Protezione Civile per le 6 classi del comprensorio del Comune di Foligno che vede coinvolti l’Istituto Comprensivo Foligno 2 e l’Istituto Comprensivo Foligno 5, per un totale di 95 studenti e le 3 classi della Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Spoleto (di cui 1 classe della primaria “XX Settembre” – Spoleto  e n. 2 classi della primaria di San Giacomo) e 3 classi dell’Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona (primaria “Luigi Scarinci” di Torgiano), per un totale di 111 studenti. Infine, lunedì prossimo 23 maggio, a Sigillo, nel parco di Villa Anita per 3 classi dell’Istituto Comprensivo Statale di Sigillo, 2 classi dell’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra e 1 classe della Direzione Didattica “G. Matteotti” 1° circolo di Gubbio, per un totale di 131 alunni.

In tutte le giornate lo scenario base è quello dell’evento sismico. Intorno alle ore 8,45 in ogni istituto avviene in simultanea l’evacuazione dell’istituto da parte di tutti gli studenti e di tutto il personale docente e non, a seguito dell’evento. Subito dopo i bambini aderenti al progetto si recheranno presso la aree individuate per assistere e partecipare alle attività dimostrative che prevedono una postazione Vigili del Fuoco con la presenza di mezzi, personale e unità cinofile ed una postazione del Corpo Forestale dello Stato con la presenza di una cisterna e personale del Nucleo Operativo Speciale di Protezione Civile di Gubbio.  I ragazzi parteciperanno anche al montaggio e smontaggio di tende con i volontari di protezione civile ad una prova pratica di utilizzo della radio di emergenza e ci sarà l’illustrazione dei compiti e delle attività che vengono svolte in caso di evento calamitoso da parte del comune. Nell’arco della giornata verranno anche illustrati i possibili interventi di primo soccorso previsti dal Modulo Sanitario Regionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.