Perugia, rifiuti in via della Pallotta, apre domani il quinto centro raccolta

PERUGIA – Aprirà ufficialmente domani il nuovo Centro per il conferimento dei rifiuti destinati ad un corretto smaltimento e riciclo. Si trova in Via della Pallotta ed è il quinto a Perugia, dopo quelli già da tempo attivi a Ponte Felcino, Cenerente, Collestrada, Sant’ Andrea delle Fratte.

Alle 10 la inaugurazione (entrata da via Giuseppe Bambagioni) con la partecipazione, tra gli altri, del vice sindaco Barelli (che ha anche la delega all’ ambiente), e del presidente e dell’ amministrazione delegato di Gesenu, rispettivamente Luca Marconi e Silvio Gentile. Saranno presenti anche Roberto Chiesa, dirigente della U.O. Ambiente del Comune di Perugia, e, per Gesenu, Giuseppe Sassaroli, direttore generale, e Massimo Pera, dirigente Servizi esterni.

“L’ apertura di questo centro – è l’ opinione del vice sindaco Barelli – è una tappa importante nella filiera della corretta gestione dei rifiuti. Lo è per la sua posizione strategica, all’interno della città e nello stesso tempo facilmente raggiungibile, quindi in grado di servire un’area molto grande che comprende il centro ed i quartieri immediatamente adiacenti. Certamente la possibilità di accedervi agevolmente dovrebbe prevenire l’ abbandono dei rifiuti e scoraggiare comportamenti scorretti”.

Come spiega Gesenu, il Centro è “un’area attrezzata per la raccolta di rifiuti differenziabili e materiali ingombranti, provenienti dalle utenze domestiche” E’ operativo da martedì a venerdì (orario 15 – 18), il sabato (12 – 18), la domenica (9 – 12). L’ apertura del nuovo Centro di raccolta, in sintonia con gli indirizzi regionali, nazionali e comunitari, promuove la raccolta differenziata e l’ eliminazione, dove possibile, dei cassonetti stradali destinati all’indifferenziato. Per la sua posizione permette di smaltire quei materiali che non possono essere raccolti a domicilio con il sistema porta a porta per problemi di quantità e di topologie.

Domani, nella giornata inaugurale, alla quale sono stati invitati i cittadini del quartiere, ma non solo, i tecnici di Gesenu illustreranno gli aspetti funzionali del Centro con simulazioni e dimostrazioni di conferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.