Perugia, tornano all’antico splendore 17 testi appartenenti al “Fondo Gallenga”

PERUGIA –  Ritornano nel loro antico splendore 17 testi restaurati appartenenti al “Fondo Gallenga Stuart” della biblioteca di Ateneo. I tomi saranno esposti in una bacheca della Sala lettura di Palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia da lunedì 5 giugno al 30 settembre prossimo.

Il Progetto “Restauro dei volumi del Fondo Gallenga Stuart”, realizzato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è nato per tutelare, conservare e rendere fruibile il vasto patrimonio, costituito da circa 25.000 volumi. Questo tesoro librario fu donato dal Senatore Conte Romeo Adriano Gallenga Stuart alla “Regia Università Italiana per Stranieri” di Perugia con un atto di donazione del 1931 per far sì che, “la raccolta di cui fa dono (…) potrà riuscire di utilità agli studiosi che da ogni parte del Mondo convengono nella Università perugina”. 

Fra i testi restaurati figurano 3 incunaboli, datati 1485 e 1486; un’edizione dei “Discorsi politici e militari”, risalente al 1630, che Niccolò Machiavelli pubblicò sotto il falso nome di Amadio Niecolucci, poiché la Chiesa ne aveva impedito la stampa; un’edizione, del 1614, della “Vita dell’anima”, di Bartolomeo da Saluzzo, e un’interessante edizione del vocabolario dell’Accademia della Crusca del 1731.

Ad arricchire l’esposizione libraria un’accurata descrizione del restauro attraverso le foto e le schede descrittive dei libri restaurati. All’ambizioso progetto hanno collaborato Laura Morlupi, responsabile della Biblioteca di Ateneo, insieme a Paola Attanasio, Antonello Belli, Pietro Checconi, Riccardo Giubboni, Ventura Lucidi, Gustavo Roque Rella e Francesco Scolastra.

 Orari e luogo dell’esposizione

Università per Stranieri di Perugia

Sala lettura di Palazzo Gallenga (II piano)

Da lunedì a venerdì ore 9:00-19.00 (chiuso sabato, domenica e festivi).

Per informazioni si può telefonare allo 075.5746 735 / 287

(Fondo Gallenga online )

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.