Perugia, trasporto scolastico, le tariffe per 1800 utenti, sgravi per le categorie agevolate

Il Comune di Perugia ha recentemente riaffidato il servizio di trasporto scolastico, che è entrato in funzione nel mese di settembre, con l’inizio della scuola.
Il concessionario assicura anche altri servizi di trasporto accessori a quello scolastico quali il trasporto verso palestre e piscine, per brevi uscite didattiche, a sostegno dei centri estivi e uno specifico servizio di trasporto per utenti diversamente abili.

Per quel che concerne le tariffe del servizio, stabilite dalla giunta comunale, è previsto un abbonamento annuale per il servizio completo (entrata + uscita), che varia dai 243,00 euro annui per gli alunni delle scuole primaria e secondaria, dove è prevista un’organizzazione basata su specifici punti di raccolta e salita/discesa, ai 256,50 euro annui per quelli della scuola d’infanzia, dove prevale invece il passaggio presso le abitazioni.
È possibile anche abbonarsi al servizio parziale di sola entrata o sola uscita ai costi annui di 153,00 euro per primaria e secondaria e 161,50 euro per l’infanzia.

Le medesime tariffe dell’abbonamento parziale sono riservate, quale agevolazione per l’accesso al servizio, agli utenti di famiglie con ISEE inferiore a 6.235,35 euro, mentre per coloro che hanno ISEE nullo vige l’esenzione dal pagamento. L’abbonamento va pagato in due rate, la prima relativa al periodo settembre-dicembre 2014, la seconda relativa al periodo gennaio-giugno 2015, mediante una delle seguenti modalità:

bonifico bancario UNICREDIT IBAN IT98B0200803039000103376084 – versamento C/C bancario UNICREDIT n. 103376084 – Filiale 7107;

in contanti presso la sede Società ACAP, Via G. Perari n.5 (Pian di Massiano) – Perugia

Da segnalare che il gestore del servizio, cui spetta la riscossione dei pagamenti, ha previsto una scontistica in favore di coloro che decidono di versare la quota dell’abbonamento annuale in un’unica soluzione anziché in due rate, con un bonus di 18 euro o di 13 euro a seconda che si fruisca del servizio completo o di quello parziale.
Il 17 ottobre scorso si è conclusa la fase di raccolta delle iscrizioni e ad oggi il numero degli utenti che hanno fatto richiesta per usufruire del servizio di trasporto scolastico sono circa 1.800 e circa 50 mezzi stanno servendo 73 scuole tra infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio comunale.

L’assessorato evidenzia che dal corrente anno scolastico l’effettivo rilascio dell’abbonamento è subordinato al pagamento anticipato della quota spettante. Solo coloro che avranno provveduto a tale pagamento avranno titolo ad utilizzare lo scuolabus in virtù del fatto che l’abbonamento costituisce, oltre che titolo autorizzativo, anche garanzia assicurativa all’interno del mezzo.
A tal proposito nei prossimi giorni la società ACAP invierà a tutti coloro che in questi primi due mesi di scuola non hanno ancora provveduto a pagare la propria quota un’apposita comunicazione, invitando alla regolarizzazione dell’iscrizione.
Tutte le famiglie che riceveranno la suddetta comunicazione, ma che ritengono di rientrare nelle categorie agevolate o esenti dal pagamento della tariffa, sono invitate a prendere subito contatto con i competenti uffici di ACAP e del Comune di Perugia, ai seguenti recapiti:

Società ACAP, Via G. Perari n.5 (Pian di Massiano) – Perugia – Tel: 075 5016735 – Fax: 075 5056849;

Comune di Perugia – Ufficio Trasporti Scolastici, Via Scarlatti n.43 – Tel: 075 5773868, 075 5773938 – Fax: 075 5773913.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.