Perugia, via libera ai lavori per il restauro della Fontana Maggiore

PERUGIA – Nuova fase di lavori per la Fontana Maggiore. La giunta comunale ha approvato i nuovi lavori di restauro e risanamento conservativo per uno dei monumenti simbolo di Perugia. Gli interventi riguarderanno, in particolare, l’impermeabilizzazione delle vasche inferiore e superiore.

Negli ultimi tempi, infatti, i tecnici hanno rilevato varie situazioni di degrado della fontana, tra cui quello più grave del distacco della guaina impermeabilizzante nelle due vasche, che comporta significative infiltrazioni e che, in caso di basse temperature, potrebbe causare anche gravi lesioni e distacchi ai travertini, con relativa compromissione del monumento.

Per questo si rende urgente l’intervento, secondo il progetto definitivo predisposto dall’U.O. Engineering e Sicurezza del Comune, che prevede una serie di azioni di restauro conservativo sui materiali lapidei e bronzei e la realizzazione di un nuova impermeabilizzazione delle vasche superiore e inferiore, per un importo complessivo di 35.000 euro, già previsto a bilancio 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.