Perugia, via libera al progetto per la sterilizzazione delle nutrie del laghetto di Pian di Massiano

PERUGIA – La Giunta comunale, su proposta del Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Urbano Barelli, ha dato il suo ok al progetto di sterilizzazione delle nutrie che vivono nel laghetto dell’area verde di Pian di Massiano.

Il progetto, proposto dall’ENPA, per il contenimento della popolazione di Myocastor Coypus -come si chiamano in gergo scientifico le nutrie- prevede la cattura e la sterilizzazione chirurgica direttamente in loco degli esemplari, con utilizzo di Ambulanza Veterinaria dell’ENPA. Quindi, la loro identificazione con microchip, il loro successivo reinserimento nel laghetto e un successivo monitoraggio dell’andamento numerico della popolazione animale stessa con cadenza biennale.

Così definito, il progetto ha ottenuto il parere favorevole dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), competente in materia e della Regione dell’Umbria che lo ha autorizzato, individuando, peraltro, il personale competente agli interventi previsti.

“Si è reso necessario intervenire –ha spiegato il Vicesindaco Barelli- perché il numero di nutrie presenti nel laghetto è andato aumentando in maniera eccessiva, data la prolificità di questo animale. Tuttavia, data la collaborazione dell’Enpa e in accordo con la Regione dell’Umbria, a cui spetta la competenza in materia di fauna selvatica, si è ritenuto opportuno intervenire senza apportare danno o stress agli stessi animali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.