Piano telematico 2014-2016, via libera della seconda commissione

Con il “sì” di tutti i commissari presenti, la Seconda Commissione consiliare ha dato il via libera al Piano Telematico regionale 2014-2016. Il voto di ieri ha fatto seguito all’illustrazione del documento da parte dell’assessore regionale alle Infrastrutture tecnologiche, Stefano Vinti e ad una successiva audizione alla quale sono stati invitati tutti i soggetti interessati alla materia. Relatore in Aula, dove il documento approderà a breve per l’approvazione definitiva, sarà il presidente della Commissione, Gianfranco Chiacchieroni.
“Il Piano – come lo stesso assessore Vinti ha più volte spiegato – è inquadrato all’interno dell’agenda digitale e al piano di riforma delle Tlc”.

Nel documento sono riportati gli investimenti per le infrastrutture da realizzare nel prossimo triennio per le quali è previsto un investimento di 28 milioni di euro. Si punta al potenziamento della Rete pubblica di banda larga (Run) con lo sviluppo della dorsale est, allo sviluppo del tracciato tra Foligno e Perugia per collegare il Centro di Protezione civile e la giunta regionale, alla progettazione della Spoleto Norcia e della dorsale ovest tra Terni-Narni-Orvieto-Lago Trasimeno-Perugia. Una progettazione, questa, che si sviluppa per reti tematiche: la rete delle scuole, quella della sanità e lo sviluppo dello wi-fi pubblico”.

Particolare attenzione viene riservata al consolidamento dei data center della pubblica amministrazione, con lo sviluppo del Data Center unitario della Regione Umbria di Terni, su cui far convergere i 65 data center della pubblica amministrazione. L’obiettivo è quello di uniformare gli standard e i livelli di sicurezza, con l’abbassamento radicale dei costi di tutti i server. La rete pubblica rimarrà a disposizione della connessione con gli operatori privati, dai quali potrà essere utilizzata per offrire servizi ai cittadini in tutto il territorio regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.