Pic & Nic a Trevi: arte, musica e merende tra gli olivi”. Giornata conclusiva martedì 25 aprile

TREVI – Chiude martedì 25 aprile la decima edizione di “Pic & Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli ulivi”, immancabile appuntamento primaverile dedicata alla bellezza, alla natura, al paesaggio, all’artigianato e ai prodotti agroalimentari di qualità che per quattro giorni ha animato la città di Trevi. Anche per questa ultima giornata nella Piazza Mazzini si terrà il Mercato del Contadino e nel loggiato del palazzo comunale la Mostra dei birrifici artigianali insieme alla Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di oliva dei produttori di Trevi. In Piazza  Garibaldi il Mercato delle Pulci con antiquariato, rigatteria, vintage.
Nelle sale affrescate della seicentesca Villa Fabri si terrà per tutta la giornata la 5a edizione di #artigianinnovatori: una rassegna che seleziona artigiani, creativi, crafter, maker di ambiti molto differenti, che unisono il saper fare al design, all’arte, all’architettura, all’illustrazione.

Si parte alle ore 9:00 con un’escursione, tra boschi e oliveti, da Trevi a Coste, piccolo villaggio di pastori da cui si gode di una vista mozzafiato che spazia da Spoleto fino a Perugia (prenotazioni Pangea 328 1421980 – 348 7711170). Sempre alle ore 9.00, Gira l’Umbria organizza una passeggiata “Tra i papaveri in bicicletta”: il giro passa per il vecchio acquedotto, Pissignano, Pigge, Borgo Trevi, il fiume Clitunno per poi ritornare a Trevi, punto di partenza (Prenotazione 348 8916928). Alle 9:30 da Piazza Mazzini Slowly Green ci porta in sella a E-bike nel parco degli olivi di Trevi per poetare, scoprire paesaggi ed ammirare panorami (Prenotazioni 348 6055494). Dalle ore 10:00 presso l’Aviosuperficie Delfina di Trevi, si organizza un suggestivo giro turistico a bordo di ultraleggeri per godere della bellezza del borgo medievale anche dall’alto. Alle ore 10:00 da Piazza Garibaldi, e nel pomeriggio alle 15:00, “Trevi & Bike: cibo e cultura in sella ad un E-bike”: una passeggiata in bici elettrica alla scoperta della Madonna delle Lacrime, della Piaggia e del Complesso Museale di San Francesco, con sosta e degustazione presso la Lumacheria Terenzi (Prenotazione 329 3649951).

Mentre dalle 10:30 si parte a piedi alla ricerca delle erbe spontanee mangerecce sotto la guida esperta dell’agronomo Andrea Paoletti (costo 5 euro, prenotazioni allo 0742 332269). Alle ore 11:00 si celebra la Festa della Liberazione con un’escursione a Raticosa con buffet a cura della Comunanza Agraria di Ponze e note di canto a cura di Cristina, Arduino & Co.
Cuore pulsante della manifestazione sarà poi  il vero e proprio Pic & Nic tra gli olivi: dalle 12 alle 17 presso la “Chiusa degli Ulivi” di Villa Fabri, a cura dell’Associazione Pro Trevi che proporrà il menù del picnic con prodotti del territorio. Per partecipare al Pic & Nic è necessario acquistare lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi al costo di 10 euro in Piazza. Presso il Ninfeo di Villa Fabri ci sarà poi il concerto dei Western Country Band, gruppo umbro nato nel 2012 che suona questo genere tutto da scoprire.. la country music: i componenti della band sono Lucy – Voice, Honey Dany- Voice, Bounty Steve – Voice & Guitar, Tex – Guitar, Robin udo – Bass, Reverend Mike – Drum. Dalle 12:30 alle 16:00 Giulio Scatolini, Capo Panel delle Dop Umbria, propone una degustazione guidata di olio Dop Umbria tra gli ulivi.
Non mancheranno laboratori dedicati ai piccoli e alle loro famiglie: alle 15:30 si gioca con gli origami a cura di Sistema Museo e Kim Heejin (Prenotazioni 0742 381628). Mentre alle ore 16:00 presso Villa Fabri la Nuova Linea Produzioni di Design guiderà i partecipanti lungo un percorso sensoriale, “Il senso del legno”, volto all’esplorazione delle caratteristiche visive, tattili e olfattive del legno attraverso il gioco. L’immancabile appuntamento con Nicolas Bonifacio, chef dell’Osteria Gourmet Eat Out di Assisi che alle ore 16:00 presso l’Oleoteca, terrà un laboratorio dove insegnerà a preparare alcuni piatti a base di erbe spontanee e pani realizzati con le selezionate farine, tipo 1 e integrale, del Molino sul Clitunno di Trevi. A conclusione di questa ricca giornata, alle ore 17:30 presso la Chiesa di San Francesco, Carlo Roberto Petrini presenterà il IV Quaderno di Storia Locale “Gli affres

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.