Pietralunga, raccolta di solidarietà per Libera, successo dell’iniziativa sulla legalità

PIETRALUNGA – Prima di farlo con il tartufo, Pietralunga ha celebrato il frutto della terra con la prima raccolta di solidarietà promossa dalla direzione regionale umbra di Libera, domenica 5 ottobre. Oltre 50 volontari e volontarie, infatti, si sono ritrovati sul campo di Col della Pila, primo bene confiscato alla criminalità in Umbria, per cogliere le patate bianche, piantate la scorsa primavera e prendere, così, parte all’evento che ha anticipato la 27esima Mostra mercato nazionale del tartufo e della patata bianca, in scena da venerdì 10.

“È stata una giornata di festa – ha commentato Davide Pati, responsabile nazione Beni confiscati di Libera, presente alla raccolta – in cui festeggiamo il frutto dell’impegno di Libera in Umbria. Da 20 anni questa associazione chiede con forza che i beni di proprietà delle mafie, su tutto il territorio italiano, siano restituiti alla collettività in materia definitiva. Crediamo sia lo strumento più efficace per sconfiggere il consenso, il potere e la forza dei mafiosi”.

I 100 ettari, a 5 chilometri dalla città, che hanno reso le pregiate patate bianche locali, prima Deco (denominazione comunale di origine) della regione, infatti, sono stati affidati a Pietralunga e Libera Umbria in via temporanea.  “Per il futuro – ha spiegato, infatti, il sindaco di Pietralunga, Mirko Ceci – auspichiamo che la direzione dell’Agenzia nazionale dei beni confiscati alla mafia ci dia questi spazi in maniera definitiva così da procedere alla realizzazione del nostro progetto. Abbiamo pensato di affidare questi campi ad una cooperativa sociale agricola e innestare un meccanismo virtuoso sotto il profilo economico e occupazionale. Ci muoveremo sin da subito, attraverso canali istituzionali e governativi, per ottenere quanto speriamo”. La giornata è proseguita con un momento conviviale a cui hanno preso parte tutti i partecipanti, le volontarie e i volontari e le autorità presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.