Polonia e Umbria più vicine, Mismetti riceve delegazione polacca in Provincia

PERUGIA – E’ stata in Umbria, in questi giorni, la delegazione polacca della Regione Warmia e Mazuria, guidata dal dott. Igor Hutnikiewicz, Direttore del Dipartimento qualità e innovazione e dal dott. Lucasz Bielewski, Direttore del Dipartimento Coopeerazione. Ad accoglierli è stato il Presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, che ha voluto sottolineare l’importanza di queste relazioni internazionali che, attraverso il confronto aperto e costruttivo, permettono la crescita intelligente in settori chiave come turismo, ambiente e economia, dei paesi attori dello scambio.
La Provincia di Perugia ha da anni stretti rapporti con il Voivodato della Regione Warmia-Masuria, sulla base di un accordo stipulato nel 2009 finalizzato a sviluppare rapporti di collaborazione e a realizzare, anche con il contributo di partner esecutivi, azioni di sistema e progetti di formazione, attraverso il supporto dei fondi comunitari e, in particolare, dei fondi strutturali.
Tale collaborazione ha consentito di attuare iniziative sia nel campo dell’economia sociale, attraverso progetti di trasferimento nel la realtà locale della Warmia e Mazudelle buone pratiche di cooperazione sociale e del modello di impresa sociale ria, sia nel campo della promozione integrata del territorio, attraverso progetti di parteneriato tra le realtà produttive dei due paesi e di trasferimento di modelli e competenze nel settore e agro-alimentare ed enogastronomico. La due giorni della delegazione ha visto, nella prima giornata, la partecipazione a un meeting tecnico con gli esperti della Regione Umbria – Dott. Gianpietro Primieri Responsabile Sezione Qualità e Prodotti Tipici e Sezione Organizzazione dei Produttori durante il quale sono state presentate le procedure di selezione e controllo delle produzioni tipiche di qualità, sia nell’ottica della promozione dei prodotti, ma anche per garantire ai consumatori adeguati livelli di qualità e sicurezza. Nel pomeriggio il gruppo, accompagnato dal Direttore dell’Area Lavoro Formazione Scuola Politiche Comunitarie e Culturali Adriano Bei, si è spostato in visita al comune di Montone, che ha recentemente ricevuto il marchio “Uno dei 100 borghi più belli d’Italia”. La giornata si è chiusa con la visita dell’azienda Ronzini Spa specializzata nella produzione di norcineria di alta qualità. Nel giorno successivo la delegazione ha visitato il Parco Tecnologico Agroalimentare 3A e la Tenuta Castelnuono “Carapace”, di proprietà della famiglia Lunelli. Il presidente Mismetti e la delegazione polacca si sono dati appuntamento ai primi giorni del prossimo anno per organnizzare un incontro tra le “Città slow” dei rispettivi territori affinché si crei una rete sempre più stretta di interscambio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.