Preci, successo per “Pane, prosciutto & fantasia”

PRECI – A Preci si è conclusa nel migliore dei modi la  15° edizione di “Pane, prosciutto & fantasia”, la manifestazione che promuove i prodotti tipici  e le peculiarità del territorio.  Al termine della kermesse  una piccola folla si è raccolta al centro Caritas nei pressi della Madonna della Peschiera per ringraziare il Ternana Marathon Club, che ha donato fondi al calzaturificio in Località Il Lago. Il Sindaco Bellini riassume brevemente le vicende della produzione calzaturiera preciana, avviata nel 2000 e delocalizzatasi nel Comune di Norcia a seguito della crisi del settore. La sequenza sismica dello scorso ottobre ha causato il cedimento dei laboratori delle artigiane, che proprio agli inizi di luglio 2017 hanno potuto inaugurare una nuova struttura donata dalle associazioni e dalle pubbliche istituzioni del Comune di Castiglion del Lago.
“Il terremoto noi lo sentiamo, ma non ci scalfisce a livello strutturale” ha detto Tommasi Moroni per il Ternana Marathon Club, “abbiamo raccolto i fondi tempo fa e atteso questa manifestazione per cogliere l’occasione di donarli ufficialmente al territorio. È bello tornare a Preci e constatare che queste zone continuano a vivere. Speriamo che il nostro piccolo contributo vi sia utile, e che questa donazione sia di esempio affinché ne seguano molte altre”.
Riceve la maglietta del Club, testimonianza della presenza della Ternana a questo evento speciale, Marialuisa Alimenti in rappresentanza delle artigiane del calzaturificio.
” Quello che Tommaso ha definito un piccolo contributo, una sola goccia nell’oceano, per noi significa in realtà moltissimo. Grazie di cuore!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.