Premio Bandiera Città di Gubbio al cardinale Maradiaga e alla Festa dei Ceri, il plauso di Smacchi

GUBBIO – “Assegnare un riconoscimento al cardinale Maradiaga e alla Festa dei Ceri, è il modo migliore per valorizzare una personalità vicina a Gubbio e l’identità stessa della città”. Così il consigliere Andrea Smacchi (Pd) commenta la doppia assegnazione del “Premio Bandiera Città di Gubbio 2015”.

Il riconoscimento ufficiale andrà infatti a Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga, nominato cardinale da Giovanni Paolo II nel febbraio del 2001. Maradiaga è il primo cardinale della storia dell’Honduras e oggi è il coordinatore del gruppo di cardinali che stanno consigliando Papa Francesco nella riforma della Chiesa. Il porporato è ormai legato a Gubbio, dopo la sua visita del 5 ottobre 2013.

“L’assegnazione del premio al cardinal Maradiaga sarà un modo per ringraziarlo della vicinanza a Gubbio. L’altra assegnazione è per la Festa dei Ceri, patrimonio di storia, fede e tradizione della città. Un momento di aggregazione forte, che rispecchia e incarna lo spirito di un popolo, legato ai suoi valori e al suo territorio. Una scelta giusta, fatta in un momento delicato, durante il quale i Ceri si accingono a riallacciare i rapporti con l’associazione “Rete delle grandi macchine a spalla”, per il riconoscimento della Festa come patrimonio immateriale dell’Unesco”.

Per ciascuna assegnazione ci saranno dei relatori, che illustreranno le motivazioni del premio: Don Manlio Sodi dell’Università Salesiana, l’ingegnere Paolo Belardi direttore Accademia Belle Arti di Perugia e Raniero Regni professore  della  Lumsa.

“Sarò presente anche io alla premiazione, domenica presso la Sala Trecentesca del Comune – spiega Smacchi – da eugubino infatti è impossibile non partecipare ad un momento importante per la città, sempre più sentito e partecipato dalla popolazione”. L’evento è stato realizzato grazie all’amministrazione comunale e al “Gruppo Sbandieratori”. “Una realtà, questa degli Sbandieratori – commenta Smacchi – che voglio ringraziare per la decennale attività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.