Prosegue l’iniziativa “Conosci Perugia”: ora tocca a Porta Sant’Angelo

PERUGIA – Dopo le visite nei rioni di Porta Eburnea, Porta Santa Susanna, Porta Sole e Porta San Pietro, prosegue il programma di itinerari guidati “CONOSCI PERUGIA… ed i suoi Rioni” promosso dal “Tavolo delle Associazioni del Centro Storico” con il patrocinio ed il contributo del Comune di Perugia. La quinta tappa della manifestazione si svolgerà nell’ultimo fine settimana di agosto con tre visite guidate gratuite nel Rione di Porta Sant’Angelo, a cura dell’associazione “Meravigliarti in Umbria”, secondo il seguente calendario:
-sabato 26 agosto, ore 16 – Dalla chiesa di S. Agostino si percorre Corso Garibaldi, anche attraverso i vicoli ricchi di storia e memorie dei Solfaroli, dei Martelli e dell’Oro, raggiungendo i vari complessi monastici fino al San Matteo degli Armeni, dove seguirà una pausa conviviale. Alla fine della visita guidata sarà possibile visitare, in autonomia, la Torre del Cassero di Sant’Angelo, che attualmente ospita una mostra di strumenti musicali antichi e salire sulla terrazza da cui si gode un panorama spettacolare; chi vorrà, con un contributo di € 22, potrà partecipare all’aperitivo, cena e visita guidata a partire dalle ore 18.30 ( prenotazioni al 329 6396295).

-domenica 27 agosto, ore 10 – Si ripeterà lo stesso itinerario lungo Corso Garibaldi con la possibilità dell’apertura della chiesa di Santa Caterina; pausa conviviale finale a San Matteo degli Armeni con la possibilità di visitare la chiesa e per chi vuole la eventuale visita del Cassero (al costo di € 3).
-lunedì 28 agosto, ore 16 – Si svolgerà lo stesso itinerario che includerà la visita del tempio di San Michele Arcangelo, con sosta conviviale finale al San Matteo degli Armeni.
Inoltre il rione di Porta Sant’Angelo, in collaborazione con il rione di Porta Sole, renderà un omaggio allo Studium Perusinum domenica 3 settembre a partire dalle ore 10, con un percorso attraverso luoghi e sedi della storia delle Università di Perugia.
Ritrovo di partenza per gli itinerari presso lo IAT di Piazza Matteotti; durata degli itinerari circa due ore. Prenotazione obbligatoria presso IAT entro le ore 18 del giorno precedente la visita: 075.5736458 /075. 5058540.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.