Proseguono gli eventi del progetto “Spoleto città cardioprotetta”

SPOLETO – (S.D.B.) Prosegue la programmazione degli eventi organizzati per la promozione del progetto “Spoleto città cardioprotetta”, iniziativa patrocinata dal Comune di Spoleto e ideata da Banca Mediolanum e Lions Club di Spoleto con la collaborazione dell’Associazione I Cento Comuni, il MTB Club di Spoleto e le 5 componenti del gruppo di Protezione Civile di Spoleto (ANC, CISOM, CRI, Croce Verde e ARI).

Dopo il successo registrato a Palazzo Bufalini in occasione della, con oltre cento persone intervenute tra giornalisti, autorità civili e militari e la cronoscalata in MTB da Spoleto alla stazione della Caprareccia sul percorso dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia della scorsa settimana, il prossimo 20 settembre si terrà a Palazzo Leti Sansi una cena, organizzata dall’Associazione I Cento Comuni, finalizzata alla raccolta fondi necessari all’acquisto di almeno 15 defibrillatori.

La serata sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema “Lo sport un fattore di benessere che va praticato in sicurezza”. Previsto nel mese di novembre uno spettacolo musicale al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti offerto da Banca Mediolanum, il cui incasso sarà devoluto totalmente alla realizzazione del progetto.

Il progetto avrà una durata di circa 10 mesi con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di almeno 15 defibrillatori e formare al loro utilizzo un adeguato numero di persone.

Ogni anno, in Italia, muoiono circa 60.000 persone a causa di un arresto cardiaco e la letteratura scientifica ha dimostrato che, in questi casi, un intervento di primo soccorso rapido ed adeguato può ridurre del 30% questi decessi: ogni minuto è di vitale importanza. Alcuni studi scientifici hanno stimato che la probabilità di salvare una persona in arresto cardiaco improvviso calano anche del 10% al passare di ogni minuto. L’importanza del defibrillatore in questo scenario è paragonabile a quello di un estintore durante un incendio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.