Protezione civile, domani anche Terni a rischio maltempo

TERNI – La protezione civile del Comune di Terni rende noto il centro funzionale della Regione Umbria ha emesso per la giornata di domani giovedì, 5 marzo 2015, il bollettino di criticità moderata per l’intero territorio regionale. Per il territorio nel quale rientra Terni è prevista criticità moderata relativamente al:

Rischio idrogeologico da cui possono derivare: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario, fenomeni di non funzionamento del sistema di smaltimento delle acque piovane in particolare nelle aree con minore altimetria. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale smottamenti superficiali dei versanti. Rischio neve: Possibili locali problemi alla circolazione stradale. Possibilità di isolate interruzioni della viabilità. Possibilità di danneggiamento delle strutture. Possibilità di isolati black-out elettrici e telefonici. Rischio vento: Possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti lacustri e alle attività lacustri.

Previsione meteo per il  5 marzo Stato del cielo: maltempo su tutta la regione con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, molto forti sui settori appenninici meridionali. Nevicate fino a quote collinari sui settori orientali, possibilità di deboli fenomeni nevosi sui settori occidentali al primo mattino. Graduale miglioramento dal tardo pomeriggio sui settori occidentali, mentre i fenomeni, seppur in indebolimento, persisteranno sui rilievi meridionali. Venti: forti, con raffiche di burrasca, da Nord-Est. Temperature: In deciso calo, con valori minimi al di sotto dello zero su gran parte della regione. Per il 6 marzo si attende.  Stato del cielo: tendenza ad un generale miglioramento. Si prevedono, ancora, precipitazioni nevose fino a quote collinari, ma a carattere residuo, lungo la dorsale appenninica, fino al primo pomeriggio. Altrove deboli precipitazioni residue al primo mattino, poi cielo irregolarmente nuvoloso in ulteriore miglioramento. Venti: da moderati a forti nord-orientali, più sostenuti lungo la catena appenninica. Temperature: stazionarie o in lieve calo nei valori minimi. la Regione Umbria con apposita ordinanza ha adottato l’avviso di criticità e disposto l’apertura continuativa del Centro Funzionale della Regione Umbria e della Sour in modalità H24 dalle ore 0 del 05/03/2015 fino all’ora di validità dell’Avviso di Criticità Regionale e comunque per la durata necessaria al monitoraggio strumentale dell’evoluzione dell’evento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.