Psr e Formazione professionale, un incontro con le imprese agricole per verificarne le necessità formative

MARSCIANO – Il Comune di Marsciano organizza per martedì 27 giugno alle ore 18.00 presso la sala Aldo Capitini in Municipio, un incontro rivolto alle imprese agricole, agroalimentari e zootecniche del territorio sul tema delle opportunità che il Piano di sviluppo rurale 2014-2020 mette a disposizione in abito di formazione professionale e acquisizione di competenze.

Il Comune, quale soggetto accreditato per le attività di formazione, intende, attraverso questo incontro, indagare sulle esigenze formative delle aziende agricole, al fine di valutare l’interesse ad attivare un progetto a valere sulle risorse messe a disposizione da una apposita misura del Psr, e fornire un servizio di formazione professionale che favorisca lo sviluppo aziendale e territoriale.

Quello che andiamo a proporre con questo incontro – spiega l’Assessore alla Formazione professionale del Comune di Marsciano, Francesca Filippetti – è un momento di analisi dei fabbisogni formativi che saranno gli stessi imprenditori a indicarci. E da qui partecipare poi, come Comune, al bando sulla formazione professionale nel mondo agricolo pubblicato dalla Regione Umbria nell’ambito del Psr. Si tratta di una occasione importante per promuovere, attraverso una migliore acquisizione di competenze, la redditività e la competitività del comparto agricolo locale. L’invito che rivolgo alle aziende coinvolte è quindi quello di partecipare numerose, al fine di segnalare le proprie necessità ed aiutare le istituzioni ad orientarsi sulle reali esigenze del territorio”.

Nel corso dell’incontro gli imprenditori presenti saranno invitati a compilare un questionario per definire in modo puntuale le proposte formative da poter inserire nel progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.