Referendum, gli sfollati del terremoto potranno votare nei Comuni che li ospitano

NORCIA – Per il referendum costituzionale del 4 dicembre gli sfollati potranno votare nei Comuni in cui sono temporaneamente ospitati. E’ questa l’importante novità introdotta dall’art. 10 del D.L. 11 novembre 2016, n.205, in vista dello svolgimento del referendum costituzionale in programma per il prossimo 4 dicembre.

La norma, in particolare, prevede che, in occasione di detta consultazione referendaria, gli elettori residenti nei Comuni di Cascia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano e Vallo di Nera, i quali, a seguito dei noti eventi sismici che hanno interessato anche il territorio della Provincia di Perugia, sono temporaneamente alloggiati in comuni diversi da quelli di residenza per motivi di inagibilità della propria abitazione o per provvedimenti di emergenza, possono essere ammessi a votare nel Comune di dimora. Analoghe previsioni si applicheranno anche ai residenti in altri Comuni eventualmente individuati con successivo provvedimento.

Gli interessati potranno far pervenire, entro il quinto giorno antecedente la votazione, apposita domanda al Sindaco del Comune di Dimora, chiedendo di poter ivi esercitare il diritto di voto ed autodichiarando, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, di trovarsi nelle condizioni in precedenza indicate e descritte dall’art. 10, comma 1 del D.L. 205/2016, nonché di godere dell’elettorato attivo. Alla domanda, inoltre, andrà allegata copia del documento di identità e della tessera elettorale personale o dichiarazione di suo smarrimento. Successivamente, il Comune di dimora consegnerà a ciascun richiedente un’attestazione di ammissione al voto in cui è indicata anche la sezione elettorale di assegnazione. Per poter votare, dovrà essere previamente esibita tale attestazione, unitamente al documento di identità. Al fine di rendere più agevole la presentazione delle domande, nei prossimi giorni, la Prefettura curerà la predisposizione di idonea modulistica, che sarà pubblicata sul proprio sito istituzionale www.prefettura.it/perugia e sui siti dei Comuni interessati, nonché messa a disposizione anche presso le strutture alberghiere che ospitano gli sfollati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.