Regione, l’agenda Paparelli in seconda commissione: “Più internazionalizzazione e una macchina snella per il settore
PERUGIA – Riorganizzazione della macchina in funzione degli obiettivi, internazionalizzazione e importanza dello sviluppo ma anche attenzione alle crisi aziendali. Su questi temi si è incentrata l’audizione dell’assessore regionale, Fabio Paparelli, titolare dello Sviluppo economico e del turismo, in seconda commissione.
Si partirà dalla riorganizzazione della macchina amministrativa, separando quella delle aziende in crisi dalla parte che seguirà il rilancio delle imprese in salute. Si parla anche di un portale per potenziare l’informazione e la trasparenza. In arrivo poi misure sull’internazionalizzazione. La Giunta varerà lunedì una nuova misura, che si andrà ad affiancare alle quattro già esistenti. Confermando le linee di indirizzo della presidente Marini, si adotterà un nuovo modello di relazioni con le parti sociali più snello e volto all’operatività. Si va verso la riforma delle agenzie, un accesso al credito che migliori il rapporto tra imprese e banche. Internet resta una delle priorità, per questo è prevista una ricognizione della connessione di rete disponibile, con l’obiettivo minimo di 30 mega nelle zone artigianali dell’Umbria.
Nella fittissima agenda di Paparelli trovano posto la riforma dei servizi per l’impiego, rilancio del settore manifatturiero e una programmazione triennale sul turismo, in maniera da dare il massimo respiro e la massima importanza ad uno dei settori fondamentali per la Regione.