Regione, lotta agli incendi e punture di insetti: accordi con i vigili del fuoco per il 2015

Lotta agli incendi boschivi e tutela della salute pubblica contro i rischi derivanti da punture di vespe, api e calabroni: è quanto prevedono due accordi con i vigili del fuoco approvati dalla Giunta regionale dell’Umbria su proposta, rispettivamente, degli assessori all’agricoltura e foreste, Fernanda Cecchini, e alla coesione sociale e welfare, Luca Barberini.
“Si tratta – hanno spiegato gli assessori – di atti che verranno siglati nei prossimi giorni con i soggetti interessati e che confermano i rapporti di proficua collaborazione esistenti da anni fra Regione Umbria e ministero dell’interno – dipartimento dei vigili del fuoco”.
“In particolare – ha detto Cecchini – per il 2015 il protocollo operativo per potenziare la lotta agli incendi boschivi potrà contare su 60 mila euro di risorse, aumentabili fino a 130 mila a seguito di ulteriori assegnazioni sul bilancio regionale per attività di antincendi boschivi. Attraverso il protocollo – ha concluso l’assessore – sarà possibile incrementare il potenziale operativo a contrasto degli incendi boschivi grazie al prezioso contributo dei vigili del fuoco, così da garantire maggiore sicurezza ai cittadini”.
“Le risorse destinate quest’anno dalla convenzione con i vigili del fuoco per l’incolumità pubblica ammontano 85 mila euro” ha precisato l’assessore Barberini. “E’ previsto – ha aggiunto – il potenziamento delle attività di soccorso condotte dai vigili del fuoco soprattutto in situazioni di difficile accesso. Le punture causate da imenotteri aculeati (vespe, calabroni ed api ndr) – ha concluso l’assessore – sono in aumento e rappresentano un problema di sanità pubblica soprattutto per le persone allergiche che possono manifestare sintomi anche gravi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.