Regione, nuova riunione dell’Assemblea legislativa

PERUGIA – L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà giovedì 24 maggio 2018, dalle ore 9.30. All’ordine del giorno: interrogazioni a risposta immediata, mozioni, risoluzioni, atti amministrativi e solo esame. I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale youtube (https://goo.gl/GWxLm8(link is external)) e sul sito istituzionale Alumbria.it

QUESTION TIME (interrogazioni a risposta immediata)
– “Fascicolo sanitario elettronico. Necessità di inserimento anche della cartella psichiatrica nella fase di sperimentazione del fascicolo medesimo. Intendimenti della Giunta regionale al riguardo” – Interroga il consigliere Carla Casciari (Pd), risponde l’assessore Luca Barberini.

– “Interventi urgenti per il ripristino del tratto della ss 73 bis Bocca Trabaria” – Interrogano i consiglieri Valerio Mancini e Emanuele Fiorini (Lega), risponde l’assessore Giuseppe Chianella.

– “Organizzazione del servizio rischio sismico della Regione Umbria” – Interroga il consigliere Gianfranco Chiacchieroni (Pd), risponde l’assessore Antonio Bartolini.

– “Allarmanti notizie di stampa in merito alla possibile presenza di ceneri tossiche seppellite sotto lo stadio Curi di Perugia e in altre aree pubbliche. Impressionanti quantità di ceneri ex centrali Enel e altro già sepolte in Umbria nei decenni scorsi, dalla Valnestore a Fabro, da Città della Pieve sino a Perugia. Verifiche urgenti di Arpa Umbria e intendimenti della Giunta” –  Interrogano i consiglieri Maria Grazia carbonari e Andrea Liberati (M5S), risponde l’assessore Fernanda Cecchini.

– “Chiarimenti riguardo al rispetto dei tempi delle liste di attesa per le prestazioni sanitarie e sull’applicazione del decreto legislativo ‘124/1998’ (Ridefinizione del sistema di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie e del regime delle esenzioni, a norma dell’articolo 59, comma 50, della legge ‘449/1997’)” – Interroga il consigliere Marco Squarta (FdI), risponde l’assessore Luca Barberini.

– “Teatro lirico sperimentale di Spoleto. Problematica situazione economica” – Interroga il consigliere Claudio Ricci (Misto/Rp-Italia civica), risponde l’assessore Fernanda Cecchini.

– “Intendimenti della Giunta regionale in merito all’adeguamento funzionale della strada provinciale 201 Montone-Pietralunga” – Interroga il consigliere Silvano Rometti (SeR), risponde l’assessore Giuseppe Chianella.

– “Casa di riposo di Nocera umbra. Rischio chiusura imminente. Necessario urgente intervento finanziario della Regione a sostegno degli anziani” – Interrogano i consiglieri Maria Grazia Carbonari, Andrea Liberati (M5S) e Attilio Solinas (Misto-Mdp), risponde l’assessore Luca Barberini.

ATTI SOLO ESAME
– “Relazione, riferita agli anni dal 2013 al 2017, sullo stato di attuazione del prestito sociale d’onore. Adempimento alla clausola valutativa di cui all’art. 407 della legge regionale “11/2015’ (Testo unico in materia di sanità e servizi sociali)” – Relatore Marco Vinicio GUASTICCHI (Pd).

MOZIONI
– “Incentivazione dell’acquisto di veicoli a ridotto o nullo impatto ambientale e della conversione a gas metano o gpl dell’alimentazione di automobili e autocarri fino a 35 quintali. Iniziative della Giunta regionale”. Atto di iniziativa dei consiglieri Andrea LIBERATI e Maria Grazia CARBONARI (M5S).

– “Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale volte alla definizione di standard e percorsi formativi relativi alla figura tecnica del ‘maestro di danza’”. Atto di iniziativa del consigliere Carla CASCIARI (Pd)

– “Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale ai fini dell’attivazione di un sistema che consenta la tracciabilità del percorso seguito, nonché della quantità e qualità dei materiali spostati, dagli automezzi impiegati per il trasporto dei rifiuti”. Atto di iniziativa del consigliere Claudio RICCI (Misto/Rp-Italia civica).

– “Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale volte all’applicazione di agevolazioni a favore degli studenti delle scuole secondarie relativamente alla sottoscrizione di abbonamenti scolastici al trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano”. Atto di iniziativa del consigliere Carla CASCIARI (Pd).

– “Avvio della procedura per l’approvazione del nuovo piano regionale di gestione integrata dei rifiuti e conseguente eliminazione della previsione di impianti per il trattamento termico sul territorio regionale”. Atto di iniziativa dei consiglieri Valerio MANCINI ed Emanuele FIORINI (Lega), Marco SQUARTA (FdI), Sergio DE VINCENZI (Misto-Umbria Next), Claudio RICCI (Misto/Rp-Italia civica).

– “Istituzione della giornata nazionale e dell’osservatorio regionale sulle politiche di welfare aziendale. Impegno della Giunta regionale a sostegno della candidatura del Comune di Assisi a sede dell’osservatorio, nonché luogo di celebrazione della giornata nazionale”. Atto di iniziativa del consigliere Carla CASCIARI (Pd).

– “Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale ai fini dell’urgente emanazione di linee guida riguardanti le attività amministrative dei servizi sociali in materia di minori”. Atto di iniziativa del consigliere Sergio DE VINCENZI (Misto-Umbria Next).

– “Introduzione di misure normative in ambito di diritto allo studio universitario al fine di agevolare la specializzazione medico – sanitaria e l’inserimento professionale degli studenti umbri”. Atto di iniziativa dei consiglieri Carla CASCIARI e Giacomo LEONELLI (Pd).

– “Introduzione di misure normative in ambito di diritto allo studio universitario al fine di agevolare la specializzazione medico-sanitaria e l’inserimento professionale degli studenti umbri”. Atto di iniziativa dei consiglieri Valerio MANCINI ed Emanuele FIORINI (Lega).

– “Contributo per l’assistenza indiretta che favorisce la permanenza a domicilio di persone con gravissime patologie invalidanti associate a malattia rara”. Atto di iniziativa del consigliere Marco Vinicio GUASTICCHI (Pd).

– “Impegno della Giunta regionale per l’inserimento degli archeologi nell’elenco speciale dei professionisti abilitati di cui all’art. 34 del decreto legge ‘189/2016’”. Atto di iniziativa dei consiglieri Valerio MANCINI ed Emanuele FIORINI (Lega).

PROPOSTE DI RISOLUZIONE
– “Miglioramento delle prestazioni sanitarie erogate agli anziani ternani – impegni della Giunta al riguardo”. Atto di iniziativa della Terza commissione, relatore il presidente Attilio SOLINAS.

– “Adozione di iniziative da parte della Giunta al fine di promuovere nel nuovo piano sanitario regionale una politica di tutela effettiva dei diritti delle persone affette da malattie rare, come la sindrome X Fragile”. Atto di iniziativa della Terza Commissione, relatore il vicepresidente Sergio DE VINCENZI.

– “Contributi inerenti la redazione del nuovo piano sanitario regionale”. Atto di iniziativa della Terza commissione, relatore il presidente Attilio SOLINAS.

PROPOSTE DI ATTO AMMINISTRATIVO
– “Consulta regionale dello sport, elezione dei componenti di spettanza dell’Assemblea legislativa”. Relazione della Prima commissione, relatore il presidente Andrea SMACCHI.

– “Associazione ‘Mostra nazionale del cavallo – Città di Castello’. Elezione di un componente effettivo e di un componente supplente, di spettanza della Regione, in seno al collegio dei sindaci revisori”. Relazione della Prima commissione, relatore il presidente Andrea SMACCHI.

– “Rinnovo della Commissione di garanzia statutaria”. Relazione della Prima commissione, relatore il presidente Andrea SMACCHI.

– “Collegio dei revisori dei conti dell’azienda pubblica di servizi alla persona scuola dell’infanzia ‘Santa Croce – Casa dei bambini Maria Montessori’ – rielezione del componente di spettanza della Regione”. Relazione della Prima commissione, relatore il presidente Andrea SMACCHI.

– “Collegio dei revisori dei conti del consorzio di sviluppo industriale ‘Flaminia Vetus’ – elezione di un membro effettivo, con funzioni di presidente e di un membro supplente di spettanza della Regione”. Relazione della Prima commissione, relatore il presidente Andrea SMACCHI.

– “Consulta regionale della cooperazione, elezione dei componenti di spettanza dell’Assemblea legislativa”. Relazione della Prima commissione, relatore il presidente Andrea SMACCHI.

– “Collegio dei revisori legali dell’Agenzia forestale regionale, elezione dei tre componenti effettivi, di cui uno con funzioni di presidente”. Relazione della Prima commissione, relatore il presidente Andrea SMACCHI.

– “Comitato regionale dell’Inps dell’Umbria, designazione di un componente di spettanza della Regione”. Relazione della Prima commissione, relatore il presidente Andrea SMACCHI.

– “Nomina del sindaco unico dell’azienda vivaistica Umbraflor”. Relazione della Prima commissione, relatore il presidente Andrea SMACCHI.

– “Organo di controllo contabile del ‘Parco tecnologico agroalimentare 3a’ – designazione del componente di spettanza della Regione”. Relazione della Prima commissione, relatore il presidente Andrea SMACCHI.

– “Collegio dei revisori dei conti dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche – designazione di un componente di spettanza della Regione”. Relazione della Prima commissione, relatore il presidente Andrea SMACCHI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.