Regione, ok dalla Prima commissione all’Assestamento di Bilancio

PERUGIA – La Prima commissione dell’Assemblea legislativa ha approvato oggi l’Assestamento al Bilancio di previsione 2016. A dire sì la maggioranza con Smacchi, Casciari, Chiacchieroni, Leonelli e Guasticchi (Pd), contro Carbonari (M5S) e Nevi (Fi). La manovra correttiva passa con gli emendamenti della giunta, illustrati ai consiglieri regionali dalla presidente Catiuscia Marini. Per la gran parte si tratta di emendamenti correttivi e compensativi, ma spuntano anche dei finanziamenti ulteriori su necessità emerse nell’ultimo periodo.

Si stanziano 100mila euro per una mostra della Galleria Nazionale e per la Sagra Musicale Umbra. 30mila euro in più andranno a finanziare un protocollo tra la Regione e la Corte d’Appello in cui quest’ultima sarà supportata da personale di Villa Umbra. Seimila euro vengono stanziati per la legge sulla semplificazione e 40mila euro per la Prociv, in vista del servizio che dovrà essere svolto con la visita del Papa. 50mila euro andranno a finanziare le spese dell’agricoltura non finanziabili con il Psr.

Il presidente della commissione, Andrea Smacchi, ha annunciato di voler presentare un ordine del giorno per incentivare la giunta a stanziare maggiori risorse sulle Ecofeste e Eros Brega ha invece presentato due emendamenti, di cui uno ritirato e uno sospeso, rivolto al sociale ma togliendo 255mila euro da Sviluppumbria. Al centro del dibattito anche un emendamento per riutilizzare l’avanzo svincolato dell’Assemblea legislativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.