Regione, torna a riunirsi il consiglio regionale e si insedia la Casciari

PERUGIA – Riprendono i lavori di Palazzo Cesaroni dopo le festività. Per martedì 12 gennaio alle ore 10 è convocata una riunione del Consiglio regionale. La seduta si aprirà con il question time e con l’interrogazione di Marco Squarta (Fdi) sui costi sostenuti dalla Regione Umbria per il mantenimento dei soggetti internati nelle Rems. Rometti (Socialisti) interroga la giunta per interventi su edifici privati, ubicati nel territorio dei Comuni di Avigliano, Giove, Narni e Stroncone danneggiati dal sisma del 2000. Arriva in consiglio regionale la questione delle antenne telefoniche di Gubbio e Assisi con l’interrogazione di Andrea Smacchi (Pd). Claudio Ricci (Ricci presidente) domanderà di accedere al bilancio consuntivo 2014 della società Umbria Tpl. Andrea Liberati (M5S) interroga la giunta regionale per conoscere intendimenti dell’esecutivo per il comprensorio di Norcia. Maria Grazia Carbonari (M5S) chiederà la riduzione dell’inquinamento dell’aria da Pm10 e gli intendimenti della giunta sul potenziamento del trasporto pubblico locale. Il consigliere Sergio De Vincenzi interrogherà l’assessore Barberini sul ruolo dell’ospedale di Branca.

Nella parte relativa alle mozioni, dopo le comunicazioni della presidente Donatella Porzi ci sarà la mozione del consigliere Smacchi per un intervento della giunta regionale presso la Corte d’Appello di Perugia per la stipula di una convenzione volta alla definizione di un progetto di efficientamento degli uffici giudiziari con reimpiego dei tirocinanti precari mediante utilizzo delle risorse del Fse asse 2 occupabilità. I consiglieri di centrodestra faranno discutere dall’aula un documento per impegnare la giunta a far sì che gli interventi di Anas sulle gallerie di Perugia siano svolti di notte. La mozione dei leghisti Fiorini e Mancini chiederà che la nomina dei direttori della sanità avvenga sulla base di una graduatoria stilata da una commissione di esperti. Il capogruppo dem Giacomo Leonelli porrà l’attenzione della riattivazione della Film Commission. Rometti e Leonelli chiederanno interventi presso il ministero della Difesa per il settore dell’insegnamento linguistico militare. I grillini invece proveranno ad impegnare la giunta sull’incentivazione all’acquisto di veicoli a ridotto o nullo impatto ambientale.

Il prossimo consiglio regionale sarà anche quello dell’insediamento di Carla Casciari, subentrata dopo una guerra di ricorsi, all’eugubino di “Umbria più uguale”, Giuseppe Biancarelli. Dopo l’insediamento ufficiale si dovrà decidere anche sulla composizione delle commissioni. La Casciari subentrerà nei posti lasciati vacanti da Biancarelli o si andrà ad una riassetto delle commissioni? Nei prossimi giorni arriverà la risposta a questo quesito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.