Responsabilità nella P.A., il Procuratore Giuseppone interviene a Villa Umbra

PERUGIA – “Ho aderito con favore a questa proposta formativa perché ci permette di illustrare le modifiche importanti e significative che sono state introdotte anche nella materia della responsabilità amministrativa, contabile e sanzionatoria dal Codice di Giustizia contabile, recentemente approvato. Si tratta di uno strumento nuovo ed è quanto mai opportuno che gli operatori di questa materia siano messi in condizione di conoscere le novità introdotte per evitare di commettere degli errori”.

Con queste parole il Procuratore regionale della Corte dei Conti per l’Umbria, Dottor Antonio Giuseppone, ha aperto stamani, 31 maggio, a Villa Umbra la seconda giornata di studio prevista dalla prima edizione del Corso di alta formazione di Diritto Amministrativo per il personale dipendente di categoria D del Comune di Perugia, commissionato da Palazzo dei Priori.

Corso di alta formazione e responsabilità nella P.A.

Il percorso formativo, curato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, diretta da Alberto Naticchioni, è iniziato il 22 maggio con il Dottor Oberdan Forlenza, Consigliere di Stato, ed è articolato in cinque giornate, programmate fino alla fine di giugno. Al centro dei cinque moduli didattici: il procedimento amministrativo, le novità in materia di responsabilità amministrativa, contabile e sanzionatoria introdotte dal Codice di giustizia contabile, la trasparenza e la prevenzione della corruzione, la normativa sulla privacy e il Codice dell’Amministrazione digitale, l’attività contrattuale e pattizia della P.A.

 

Il valore aggiunto della collaborazione con la magistratura

“La collaborazione formativa con la magistratura contabile, amministrativa ed ordinaria rappresenta un valore aggiunto prezioso – ha sottolineato il Dottor Alberto Naticchioni portando i saluti della Scuola all’inizio della giornata formativa – Questa interlocuzione consente di arricchire e rafforzare  i percorsi formativi proposti a Villa Umbra con numerosi suggerimenti e spunti direttamente forniti dai magistrati. Si tratta di un’opportunità ulteriore per aumentare l’efficacia e l’efficienza della pubblica amministrazione”.

Il calendario formativo

La prossima giornata di studio è programmata per il 12 giugno. Previsto l’intervento sul tema della trasparenza ed anticorruzione della Dottoressa Anna  Corrado, Consigliere del Tar Campania. Il 16 giugno sarà invece trattato il Codice dell’amministrazione digitale con il contributo dell’Avvocato Ernesto Belisario, esperto in diritto amministrativo e diritto delle tecnologie. L’ultima giornata, in calendario il 26 giugno, vedrà intervenire l’Avvocato Massimo Urbani, consulente e formatore, esperto in contrattualistica pubblica. In chiusura del corso sarà approfondita l’attività contrattuale e pattizia della Pubblica Amministrazione.

La seconda edizione del corso si svolgerà in settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.