Sanità, Baberini a Villa Cecilia: “Rientrato in Giunta, ma non rinuncio a cambiamento”

L’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, ha visitato “Villa Cecilia”, struttura specializzata nella riabilitazione post acuzie, parzialmente in convenzione col servizio sanitario regionale.
“Il senso della visita – ha riferito all’Agenzia Stampa Italia – è che la politica e le istituzioni non vogliono rimanere chiusi nel Palazzo, ma essere presenti là dove si danno buone risposte ai bisogni di salute dei cittadini”.
Il privato che fornisce servizi di qualità, secondo Barberini, “può dare un grosso contributo alla rete pubblica, che resta prioritaria, contribuendo alla deospedalizzazione e alla qualificazione dei servizi”.
Nell’occasione l’assessore è anche tornato sulla vicenda delle sue dimissioni dalla Giunta di un anno fa, poi rientrate in estate. “Sono tornato in giunta – ha detto ancora all’Asi – perché il mio partito e la comunità regionale ci hanno chiesto con chiarezza di superare lo stallo, ma io per carattere e storia personale non rinuncio all’esigenza di rinnovamento e cambiamento”. Secondo Barberini, oggi in tutta l’attività istituzionale, la classe dirigente deve mettere in atto “atteggiamenti, risposte, strumenti e metodi diversi rispetto a quelli di vent’anni fa”. Quando si sta nelle istituzioni da dieci o quindici anni, ha proseguito, occorre comprendere che “i cittadini ci chiedono di non rimanere più incollati al posto, e di esercitare le nostre capacità cambiando ruolo”. Questa richiesta, ha precisato, è fatta in modo chiaro non solo a noi politici, ma anche alle “apicalità tecniche”, ha aggiunto con chiaro riferimento alla nota vicenda della nomina di Walter Orlandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.