Sellano, Manuel Magrini e Roberto Gatti in concerto al Castello di Postignano

SELLANO – Nell’ambito della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte”, sabato 25 agosto 2018, a Castello di Postignano, presso la Chiesa SS. Annunziata, alle ore 18.30, si terrà un concerto di latin jazz con il pianista MANUEL MAGRINI e il percussionista ROBERTO GATTI dal titolo “Uribe”, musica afro caraibica, standard della musica latina.

 L’ingresso è gratuito.

Manuel Magrini è un giovane pianista umbro di inaspettato talento. Diplomato al Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia, si interessa presto alla musica jazz che inizia a studiare ed approfondire seguito da Ramberto Ciammarughi; collabora con molte formazioni e tiene concerti sia in Italia che all’estero.

Al Fara Music Festival vince il premio come miglior solista e come miglior gruppo con il suo trio, mentre in ambito pop vince il concorso Rai Demo 2010 condotto da Michel Pergolani e Renato Marengo, come strumentista e co-arrangiatore nel gruppo di Tom Bangura.

Dal 2014 fa parte dell’Orchestra Nazionale dei Giovani Talenti del Jazz organizzata dal Teatro Puccini di Firenze, Siena Jazz e Music Pool, costituita dai migliori studenti del Dipartimento Jazz di tutti i Conservatori italiani, con la quale ha già suonato in importanti palchi come il Piccolo Strehler di Milano e l’Obi Hall di Firenze; nello stesso anno Manuel vince una borsa di studio al Fara Music Festival per studiare al Collective School of Music a New York.

Nel 2016 è uscito il suo primo cd in piano solo “Unexpected” per l’etichetta Encore Jazz di Roberto Lioli.

A giugno 2017 si è aggiudicato il prestigioso Premio Lelio Luttazzi come migliore giovane pianista jazz italiano.

Roberto Gatti, percussionista, ha tra i suoi maestri: Giovanni Hidalgo, Oscar Valdes, Tomas Ramos ”El Panga”, Emilio Del Monte, Yaroldy Abreu, Eliel Lazo, Giovanni Imparato, Pedro Martinez, Jahir Sala, Ernesto Rodriguez.

In oltre 20 anni di attività artistica ha suonato in famosi festival e club: New York City Electroacoustic Music Festival 2017, Summertime 2017 (Casa Del Jazz Roma), Umbria Jazz 2016, KK Music Festival 2016 (Borneo), EXPOMilano2015, Fano Jazz, Alba Jazz, Trasimeno Blues, Pistoia Blues, Arezzo Wave, Arezzo Play Art, Baia Domizia Blues, Siena Jazz, Ancona Jazz, Teano Jazz, Gubbio No Borders, MTV A-cut (London), La “Zorra y el Cuervo” jazz club (Havana – Cuba), Auditorium Parco della Musica (Roma), Groove City, Telethon, Ateneo de la Univesidad (Madrid), Trentino Jazz, SanremoTenco 2013, etc.

Ha collaborato con artisti quali: Giovanni Hidalgo, Pedrito Martinez Group, Le Cirque du Soleil, Horacio”El Negro”Hernandez, Richard Galliano, Ebo Taylor, Eliel Lazo, Oscar Valdes, Gabriele Mirabassi, Gege’ Telesforo, Max Gazze’, Simone Cristicchi, Frankie Hi Nrg, All Time Orchestra, Perugia Big Band, P-Funking Band, Luca Barbarossa, Frost, etc.

Roberto ha inoltre registrato per le seguenti etichette discografiche: Sony, BMG, Warner, Universal and Edel.

Nel 2014, 2015 e 2016 ha tenuto Masterclass e concerti in Malaysia.

Musicista ed insegnate, collabora con alcune scuole e accademie in Italia e all’estero.

“Un Castello all’Orizzonte” è con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano.

**********************************************

Castello di Postignano, in Umbria, frazione del Comune di Sellano (PG), fu abbandonato negli anni ’60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella.

Il borgo è stato inaugurato nel giugno 2011.

HA RETTO PERFETTAMENTE E SENZA ALCUN DANNO ALLE SCOSSE DEL TERREMOTO CHE SONO AVVENUTE DA AGOSTO AD OTTOBRE 2016, GRAZIE ALLA QUALITÀ ANTISISMICA DEL RESTAURO.

E’ interamente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali;

nel 2014, nell’ambito del Premio ‘La Fabbrica nel Paesaggio’, ha avuto l’attestato di merito dalle Federazioni italiane ed europee dei Club e Centri per l’UNESCO “come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente ”;

nel 2016, è entrato a far parte de “I Borghi più belli d’Italia” attraverso Sellano, il suo Comune, di cui è una delle gemme più preziose;

il 6 novembre 2017, a Londra, presso il The May Fair Hotel, il Relais Castello di Postignano è stato premiato per la categoria “BEST SERVICED ACCOMMODATION” nell’ambito del prestigioso “Europe & Mediterranean Awards for Excellence 2018”, organizzato da Condé Nast Johansens.

“Castello di Postignano è l’archetipo dei borghi collinari italiani”, così è stato definito dall’architetto americano Norman F. Carver Jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l’una sull’altra, nella copertina del suo libro fotografico “Italian Hilltowns” pubblicato nel 1979.

Il borgo offre un’esperienza di turismo e di vita sostenibili, fatti di sostanza e di emozioni: case perfettamente restaurate nel rispetto dell’impianto medievale delle architetture, ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna – un relais villaggio albergo 4 stelle – un ristorante/trattoria dove, la cucina semplice, l’attenzione alle tradizioni e alla qualità delle materie prime sono la sua filosofia – una caffetteria con  terrazza panoramica – un wine bar “Vini e Oli dell’Umbria” – un centro servizi – l’antica Chiesa della SS. Annunziata, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento; qui i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, tra i quali una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata – una biblioteca in collaborazione con l’Associazione INTRA Umbria dei libri salvati, dedicata a giardini, orti e parchi – alcune botteghe artigiane – un centro benessere, la piscina, l’area all’aperto “Il Giardino delle Rose”.

La principale originalità del borgo restaurato consiste nell’unire destinazione turistica e destinazione residenziale: oltre al Relais con le sue suite, comprende una trentina di case di residenza, alcune già vendute ed altre in vendita.

INFO – PRENOTAZIONI TRATTORIA E CAMERE:

+39 0743 788911 –  info@castellodipostignano.it  –  https://www.facebook.com/castellodipostignano

www.castellodipostignano.it