Settimana europea della mobilità, Piedibus dal Centro linguistico d’ateneo

PERUGIA – In occasione della Settimana Europea della Mobilità, che si terrà anche quest’anno a Perugia da sabato 16 a venerdì 22 settembre, nella giornata inaugurale si terrà un’edizione speciale del Piedibus del Ben Essere, organizzato dalla USL Umbria 1, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le associazioni del territorio.

Sabato 16 settembre alle 8,30  dal Cento Linguistico d’Ateneo, in Via E. Dal Pozzo, partirà il Piedibus del Ben Essere dedicato ai Nativi Americani di Seattle, per valorizzare il gemellaggio fra Perugia e la città americana. Ospiti d’onore saranno Marylin Bard, Nativa Americana e Cynthia Updegrave della University of Washington, che durante il percorso, insieme ai lettori volontari della Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni, leggeranno brani di poesie e di letteratura legati al rapporto dell’uomo con la Natura e con gli esseri che in essa vivono.

La camminata terminerà a Pian di Massiano intorno alle ore 12,00, davanti alla scultura Sister Orca, creata dall’artista nativo americano Marvin Oliver. Canti e musiche rituali dei Nativi concluderanno il percorso.

L’iniziativa è realizzata insieme all’ Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Perugia e rientra nel programma della European Mobility Week, al fine di richiamare l’attenzione sulla necessità di privilegiare gli spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici e limitare l’utilizzo dell’auto propria.

L’appuntamento con il Piedibus è gratuito e aperto a tutti Il percorso prevede il passaggio nei parchi urbani fino ad arrivare a Pian di Massiano. Non presenta particolari difficoltà ed è adatto a tutte le fasce di età. Minimetro SpA metterà a disposizione biglietti omaggio, che consentiranno ai partecipanti di effettuare in navetta la parte finale del percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.