Sicurezza stradale, due giovani di Foligno inventano sistema idropneumatico innovativo

FOLIGNO – Un ingegnere e un meccanico di Foligno inventano un innovativo idropneumatico per la guida sicura e conquistano mercati mondiali. Il primo si chiama Gabriele Bellani, 34 anni ingegnere aerospaziale, il secondo è Federico Giuliani, 42 anni, progettista meccanico nell’azienda di famiglia. Insieme hanno creato la UmbriaKinetics, start up innovativa che ha già al suo attivo ben due brevetti internazionali. Un’azienda che progetta sistemi meccanici ed elettromeccanici per moto e auto da corsa. Due percorsi diversi quelli di Gabriele e Federico, che si sono però incontrati dando vita a un’esperienza importante. Il primo è stato all’estero per nove anni come ricercatore in prestigiose università di Svezia e Stati Uniti; il secondo ha invece seguito la tradizioni artigianali di famiglia. L’idea di partenza è stata proprio di quest’ultimo: realizzare una sospensione intelligente capace di adattarsi a tutte le situazioni di guida e di strada. Insieme hanno così brevettano un sistema idropneumatico innovativo e intelligente, detto “Air Tender”, che permette di variare la rigidezza della molla della sospensione. Poco dopo è diventata così una invenzione rivoluzionaria da tanti punti di vista perché migliora la sicurezza stradale, il confort e anche il divertimento alla guida.
Nella fase di avvio l’azienda UmbriaKinetics è stata sostenuta da un finanziamento della Regione Umbria nell’ambito di un progetto per il rientro dei cervelli in fuga e finanziato dall’Agenzia Umbria Ricerche della presidente Anna Ascani, nell’ambito del progetto Brain back della società FORMA.Azione di Ponte San Giovanni. Le risorse per andare aventi le ha portate poi il secondo brevetto, questo innovativo banco di prova per ammortizzatori, che stanno costruendo per l’Andreani Group, leader mondiale della rivendita after market delle sospensioni per moto e auto.
La storia di questi due giovani inventori sarà raccontata il 6 febbraio, alle 23.45 all’interno di Tg 2 Dossier, in onda su Rai due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.